Categories: Altri Rally

Giancarlo Davite lancia la sfida al Campionato Africano Rally

Rinnovare le prerogative che, la scorsa stagione, lo hanno confermato valido candidato alla vittoria finale. Giancarlo Davite è pronto ad un’altra esaltante parentesi intercontinentale, lanciando la sfida ai big del Campionato Africano Rally che, da venerdì 11 a domenica 13 marzo, aprirà le ostilità con il primo appuntamento in programma: lo Zimbabwe Rally Challenge.

Sul sedile della Subaru Impreza N11, affiancato da Sylvia Vindevogel, il portacolori di casa Happy Racer sarà chiamato a proseguire la fase di crescita evidenziata nella stagione 2010, culminata con la conquista del titolo di vice campione africano. Un ottimo risultato, impreziosito da una condotta volta alla conoscenza della selettiva kermesse FIA che, alla resa dei conti, si è rivelata particolarmente utile in prospettiva futura.

“Il tempo, al momento, sembra secco – commenta Davite ad un giorno dal via – anche se siamo in piena stagione delle piogge. Vedremo domani e giovedi se ci sarà fango, anche se poi può tutto cambiare in una notte di piogge tropicali. Sono fiducioso, anche se a farci compagnia ci sarà un’agguerrita ed illustre clientela. Ci sarà il campione Jamie Whyte a cercare di dettare legge, ma non dimentichiamo anche molti piloti veloci sulle proprie strade”.

La gara, articolata su tre giorni, prenderà il via nel primo pomeriggio di venerdì 11, con la cerimonia di partenza ad Harare, centro nevralgico della manifestazione. Location dove, alle ore 15 locali di domenica 13, gli equipaggi faranno ritorno. Diciotto gli iscritti totali, sei quelli che hanno confermato l’adesione al Campionato Africano. Annunciato tra i protagonisti del primo appuntamento, Giancarlo Davite cercherà di mettere a frutto l’esperienza maturata sui chilometri di uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo, confermando l’attitudine della scuderia Happy Racer a recitare un ruolo di primo piano nel panorama motoristico internazionale.

“Partecipare per il secondo anno consecutivo al Campionato Africano è, di per sè, un gran risultato per Happy Racer- commenta entusiasta il presidente Agostino Alberghino – consapevoli delle potenzialità di Giancarlo Davite e del cammino motoristico di cui si è reso protagonista nel corso degli anni, portando la nostra scuderia ai vertici del motorsport intecontinentale.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

2 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago