Il pilota camuno torna in un trofeo nazionale dopo la vittoria nel monomarca Fiat Oro Diesel 2008. Il pilota camuno Gianpietro Bendotti sarà al via del Trofeo Renault Top R3C con una vettura del team svizzero The Orange Cars. Il ritorno all’attività agonistica di “Gianpy” era già nell’aria dato che il 38enne pilota aveva mandato l’iscrizione al Rally di MonteCarlo; come risaputo, l’eccessivo numero di richieste aveva portato all’esclusione di oltre duecento equipaggi tra cui, appunto, Bendotti. Smaltita la delusione, il presidente della 3B Racing ha tolto la ruggine al Rally di Franciacorta di tre settimane fa dove ha vinto la classe FA7 su Renault Clio Williams.

Ora gli sforzi del driver bergamasco-bresciano sono tutti incentrati sul monomarca più appassionante della penisola: lo scorso anno numerosi talenti come Albertini, Crugnola, Bizzarri, Ferrarotti, Asnaghi, DallaVilla ecc si sono cimentati nel trofeo Renault Top confermando l’alto livello di competitività e anche la bontà della formula e dei premi messi in palio dal reparto corse del marchio transalpino.

A leggere le note di Bendotti ci sarà l’amico Luca Del Vitto già compagno di avventura di un “Rally Camuno” di un paio di stagioni fa. “E’ con piacere che annuncio il mio rientro nelle corse -ha affermato Bendotti- il 2010 è stato un anno sabbatico per me dato che sono diventato papà del piccolo Colin e che nello stesso tempo purtroppo è venuto a mancare mio padre.”

Proprio a papà Claudio “Giampy” ha voluto intitolare la sua scuderia, la 3B Racing: “l’iniziale del cognome è ripetuta per tre volte come tre erano le sue passioni: auto, moto e sci. Siamo già una trentina di soci e la sede è a Boario Terme- ha spiegato Bendotti.”

Il programma stagionale prevede sicuramente la disputa delle prima tre-quattro gare mentre il resto dipenderà dai risultati di Ciocco, Mille Miglia e Salento. Bendotti non potrà avere sempre le note di Del Vitto; al rally Mille Miglia, infatti, “Luchino” sarà impegnato nel suo abituale ruolo di speaker e cederà il sedile di destra anche se ancora non è stato deciso a chi.

“Sono contento di aver raggiunto un’intesa con Ivan Cominelli e Piero Bertanzetti della Orange-ha concluso Bendotti- sono degli amici, prima ancora che preparatori e spero di ricambiare la loro fiducia con risultati di livello. Il nostro obiettivo è quello di puntare ai vertici del trofeo.”

La prossima settimana si svolgeranno dei test in provincia di Varese con lo scopo di cercare il feeling con la vettura e di sperimentare nuove regolazioni.