Categories: Altri Rally

Grande prestazione al Platani per Dino Nucci e la SGB Rallye

Domenica 27 Marzo è una data che resterà negli annali della scuderia nebroidea, infatti al culmine di un 1° Rally Valle del Platani altamente selettivo e spettacolare è arrivato un esaltante podio assoluto grazie ad una prestazione sopra le righe. A tenere alto il nome della scuderia ci ha pensato Dino Nucci al suo debutto stagionale e per la prima volta a bordo di una performante Clio R3. Il portacolori della SGB Rally, con al fianco nel ruolo di copilota l’inseparabile Antonio Gelardi, ha sfruttato al meglio il potenziale della sua Renault Clio R3 gestita dal team ennese Lb Tecnorally, vincendo anche una prova speciale e concludendo la gara con un meritato secondo posto assoluto. Gara perfetta quella del duo agrigentino, basti guardare il distacco finale, poco più di 40 secondi dalla super2000 del vincitore, vettura molto più potente e soprattutto il distacco sulla più prossima gruppo R in gara, più di 1 minuto, distacco che gli ha permesso, oltre a piazzarsi sul podio assoluto, di dominare gruppo R e classe R3.

Ottima prestazione anche per il debuttante Rosario Collura che in coppia con l’esperto Rosario Pendolino ha strappato un secondo posto di classe FA5 e terzo di gruppo FA. Il giovane e promettente pilota, anche lui di Agrigento, ha dimostrato di avere ottime doti velociste e con la piccola Peugeot 106 1300 della Campione Racing ha messo in riga anche diversi piloti locali e con molta più esperienza.

La bella e convincente prestazione di Dino Nucci ha raddrizzato una giornata che era iniziata come detto con un po’ di amaro in bocca, infatti l’altro portacolori della S.G.B. Rallye, Alfonso Di Benedetto è stato costretto al ritiro subito dopo aver concluso la terza prova speciale, la “Casteltermini”, causa un serio problema al cambio patito dalla sua Mitsubishi Lancer Evo X preparata da Silvio Terrosi. Fino a quel momento il pilota di Canicattì, in coppia con Antonio Pittella, stava come sempre ben figurando e aveva anche vinto la prova speciale di apertura nonostante aver toccato nelle prime curve danneggiando il ponte posteriore.

Da segnalare anche l’ottimo risultato ottenuto sempre domenica al Rally in Pista organizzato a Palermo, dove Stefano Calleia e Gaetano Faija con la mitica e sempre verde Autobianchi A112 Abarth hanno trionfato nella loro classe e strappato un sedicesimo posto assoluto.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago