Categories: News

Guai meccanici fermano la Due Gi Sport al Rally delle Langhe

Non è stato un buon fine settimana quello appena trascorso per la scuderia Due Gi Sport che, al 2° Rally delle Langhe, ha visto ritirarsi tutti e tre i propri equipaggi per problemi meccanici. Alessandro Montanaro e Paolo Avidano, con la loro Peugeot 309GTI FA7 sono stati i primi a dover abbandonare la gara.

Dopo aver disputato le prime tre prove lottando con una precaria tenuta di strada della vettura, sono comunque riusciti a non perdere troppo terreno dalle altre due Peugeot in gara; al primo parco assistenza, però, i meccanici hanno riscontrato un grave problema ad un ammortizzatore.

Qualche esitazione, poi Alessandro Montanaro e il suo navigatore hanno preso la decisione di fermarsi: “Meglio non correre rischi inutili, andando anche a fare dei danni. Ci rivediamo a Canelli con la vettura a posto.”

Con la Renault Clio Williams FN3, Giacomo Rossi e Alfredo Morra sono stati il secondo equipaggio rosso-blu ad uscire di scena.

Alla loro prima gara con i colori della scuderia di Moncalieri, Rossi-Morra sono partiti molto bene, facendo segnare il secondo tempo di classe in tutte e tre le prove iniziali.
Visto l’esiguo distacco dal leader di classe, l’equipaggio della Due Gi Sport ha lasciato il parco assistenza con l’intenzione di provare ad attaccare per cercare di annullare il ritardo accumulato sul primo passaggio delle prove speciali.

Purtroppo il tentavo di migliorarsi di Giacomo Rossi e Alfredo Morra si sono spento a metà della quarta prova, quando sono rimasti fermi sulla speciale a causa della rottura del cambio della loro Clio Williams.

La sfortuna non ha risparmiato neanche l’esordiente Paolo Bagnis che, per il suo debutto agonistico, era tenuto a battesimo dall’amica ed esperta navigatrice Elena Giovenale.
Dopo qualche errore sulle prime tre prove, probabilmente dovuti all’emozione e alla tensione del debutto dopo tanti anni passati lungo le speciali e ai parchi assistenza, nel secondo passaggio Paolo Bagnis ha trovato maggiore tranquillità e sicurezza, riuscendo così a migliorare notevolmente i propri tempi.

La costante progressione e l’abbandono di qualche concorrente hanno consentito a Bagnis-Giovenale di scalare la classifica di classe; dopo la prova speciale 7, l’equipaggio si è trovato ad occupare il 3° posto di FN3.

Purtroppo il sogno di concludere la gara d’esordio sul podio di classe è svanito lungo il trasferimento per la rottura del cambio della loro Clio Williams a pochi chilometri dallo start della speciale nr. 8.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago