Categories: News

Ice Cup – A Pragelato show e premiazioni di fine campionato 2011

Domenica 27 febbraio sul circuito di Pragelato, al termine dello show mattutino previsto per i protagonisti della stagione appena conclusa, dove alcuni piloti della serie hanno regalato l’ultimo spettacolo stagionale, sono stati premiati i vincitori dei cinque titoli Ice Cup ed i magnifici cinque della top five assoluta, che quest’anno ha consegnato lo scettro di campione al riminese Oriano Agostini.

Agostini con la sua fida Mitsubishi si è imposto oltre che nella classifica assoluta, anche in quella del suo raggruppamento, l’Ice Stars, precedendo Bicciato, Chiavenuto, Castegnaro e Canaguier. “Un successo inatteso quanto voluto”, spiega Oriano Agostini. “Sino a pochi giorni dalla prima gara di Riva Valdobbia ero indeciso se essere ancora della partita, oppure restare al palo. Per una volta la decisione è stata quella più giusta, in Valsesia sono andato molto bene, in seguito ho preso la testa del campionato e sono riuscito a difenderla sino alla fine”.

“La nuova formula è risultata più appagante, perché consente di restare più a lungo in pista ma senza eccedere. E contrariamente a quello che si può credere, rispetto alle gare sprint a cui ci eravamo abituati, la classifica resta in ballo sino alla fine. Con questo format credo si sia trovato un giusto equilibrio tra la prestazione pura, e la componete durata. E si può puntare al successo assoluto anche senza avere un missile come sono le vetture del Trophee Andros”.

Assente giustificato per la nascita del suo primogenito Marc, Aldo Pistono. Il bolzanino ha fatto incetta di premi aggiudicandosi 2 trofei. Il titolo Promotion con la sua Citroen Saxo, e il titolo IRC Production con una Mitsubishi Lancer, strappandolo dalle mani di Matteo Sizzano detentore del trono dal 2009.

Il ghiaccio si conferma ancora un interessante banco di scuola per i giovanissimi, e non soltanto terra di conquista per i gentleman driver. Quest’anno a guadagnarsi le luci della ribalta sono stati i rampolli di casa Pettenuzzo: Mirko, velocissimo ma troppo spesso appiedato dalla sua Peugeot 206, ha assistito alle performance di Alessandro che ha fatto sudare sino all’ultimo giro il titolo WSC Internazionale a Cristiano Rubba. Ma restando nel pianeta giovani, dall’Ice Cup sono emersi anche i valtellinesi Bormolini e Cola, con le loro “tutto avanti”.

Premio speciale per Adriano Priotti, il gestore della pista Pragelatese dove l’Ice Cup ha preso i natali. Grazie alla sua passione per il mondo delle corse è stato uno dei volani che hanno lanciato nel 2006 questa serie. Visti i cinque anni di vita l’organizzazione ha voluto ringraziare tutti i piloti per la fiducia concessa nel tempo, assegnando un riconoscimento speciale ad Alessandro Pregnolato, il concorrente che sin qui ha collezionato più presenze di tutti.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago