Il pronostico vede almeno dieci piloti in grado di vincere. Il tedesco Hohlheimer è il concorrente più lontano. Confermata l’esposizione di auto e moto storiche per il 2-3 aprile. Si sono chiuse alla ragguardevole quota di 126 equipaggi le iscrizioni al 20° Rally internazionale dei Laghi. La gara stradale, con partenza ed arrivo a Laveno Mombello, di scena sabato 2 e domenica 3 aprile in Valcuvia, Valtravaglia e Valganna e Valceresio, replica dunque il successo di partecipazione del 2010, ma incrementa il tasso tecnico delle vetture ed il valore degli equipaggi pre tendenti alla vittoria.

In epoca di crisi, con ulteriore innalzamento di costi e misure di sicurezza, confermare oltre 120 equipaggi è un ottimo obiettivo raggiunto da Asd Laghi, soprattutto alla luce della disparata provenienza degli equipaggi: dal Varesotto certamente, ma anche da altre provincie lombarde, dal Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Svizzera, persino dalla Germania. Con la Fiat Seicento Abarth n.131 parteciperanno infatti Jurgen Hohlheimer e Rubert Patzig (team Supergara).

Quest’anno il Rally dei Laghi è stato promosso dalla federazione Aci-Csai al massimo coeff.1,5 ed è valido anche per la Coppa Italia – Challenge Lombardia-Liguria, oltre che per monomarca Renault.

La consegna radar è avvenuta sabato scorso nella sala comunale lavenese di Piazza Italia: ora il programma prevede ricognizioni con vetture di serie venerdì 1° aprile (ore 16-2) e verifiche sportive e tecniche a Laveno nella mattina di sabato 2 aprile (orario 8.30-11-30). Partenza alle ore 14.30 da piazza Imbarcadero. Confermate le nove prove speciali, quattro diverse da ripetere, tra sabato pomeriggio e domenica: Valganna (5 km), Cuvignone (km.11,150), Sette Termini (km.9,90) e il grande ritorno della Alpe Tedesco (km.5,400). Pausa – riordino al campo sportivo di Cavagnano, Comune di Cuasso al Monte e parco assistenza a Cittiglio-Colacem Arrivo e premiazione sul palco lavenese alle ore 17 di domenica. Il percorso si articola su 320 km di cui 75 km. dedicati a 9 prove. In palio i Memorial dedicati ad Ernesto Redaelli e Angelo Siccardi e il Trofeo Fiat Autolaghi Luino/Bisuschio. Altri sponsor sono Borrelli Group, Masterpack, Caffè Chicco d’Oro, Colacem per lo sport, Dema Infortunistica, Techno Race, C&G Sport.

Erano anni che non si osservava al LAGHI un così alto livello qualitativo tra i contendenti, con auto di prestigio e vetture al top. Numerosi i pretendenti alla top ten: puntano in alto (in ordine alfabetico), Acerbis, Bizzozero, Bocchio, Bosetti, Caffoni, Calabrini, Cominelli, De Tommaso, Di Palma, Freguglia, Fusetti, Gamba, Gianesini, Lombardi, Manzini, Maran, Marchetti, Margaroli Fabrizio e Massimo, Mazzetti, Meli, Niboli, Pensotti, Potente, Ripoli, Roncoroni, Saredi, Sciessere, Spataro, Spoldi, Vittalini. Al debutto l’ennesimo figlio d’arte, Giuseppe Agnello (Clio): papà Michele ha vinto da team manager Top Run quattro titoli mondiali Gruppo N.

Confermata l’iniziativa dell’organizzazione Asd Laghi con Pro Loco Laveno: una passerella antologica di auto sportive, un’esposizione di auto e moto storiche aperta a tutti. Aderisce all’iniziativa anche il Club Auto Moto Storiche Varese che presenterà a Laveno la Sei Giorni internazionale di Motostoriche del 3-4-5 giugno 2011 ed esporrà gioielli della storia delle locomozione del Varesotto.