Inizia nel migliore dei modi la stagione 2011 dell’equipaggio composto da Luca Pedersoli e Matteo Romano. Al via del 1° Ronde dei Leoni, gara scelta per prendere confidenza con la nuova vettura, il duo bresciano ha portato la Citroën C4 WRC – Magneti Marelli Checkstar, made in Citroën Racing, sul gradino più alto del podio.

Dopo un primo passaggio cauto per prendere la giusta confidenza con la vettura, inficiato da un piccolo errore di interpretazione, “Pede” ha iniziato a spingere e a dare spettacolo sulle curve della prova speciale “Dei Leoni”. Oltre alla spl1° RONDE DEI LEONI – Inizio di stagione vittorioso per l’equipaggio Pedersoli – Romano sulla Citroën C4 WRC – Magneti Marelli Checkstarendida vittoria, a rendere positivo il bilancio della giornata è stato l’ottimo lavoro di set up e messa a punto di vettura, che il pilota Magneti Marelli è riuscito a sviluppare con i tecnici di Citroën Racing. Una partnership iniziata, a livello tecnico e sportivo, proprio in questa gara e che proseguirà per tutto il Trofeo Rally Asfalto 2011, dove si tenterà di confermare la leadership manifestata la scorsa stagione agonistica.

“Malgrado un meteo non facile per un esordio e non certo clemente dal punto di vista atmosferico, è stata una splendida giornata sia dal punto di vista tecnico che sportivo.
Abbiamo iniziato piuttosto cauti, era la prima volta che salivamo sulla Citroën C4 WRC, e quindi volevamo prendere le giuste misure prima di iniziare a spingere al massimo e valutare le scelte di set up da apportare. Purtroppo nel primo giro, un piccolo errore di interpretazione delle nuove regolazioni dei differenziali, ci ha costretti ad un testacoda e a perdere una ventina di secondi, ed è cosi che ci siamo ritrovati dietro al velocissimo Albertini. Tornati in assistenza, insieme agli uomini della Citroën, abbiamo apportato le prime modifiche al set up della vettura e pian piano abbiamo rosicchiato secondi al nostro tempo di prova, fino a far segnare il 5.21.3 nell’ultima ps.”

Cosi il commento a caldo di Pedersoli che continua con “Sono felicissimo che la prima gara stagionale con Matteo ci abbia portato a questa vittoria e che siamo riusciti a iscrivere il nostro nome nell’albo d’oro di questa bella gara. La vettura, d’altronde il suo palmares pluri-vittorioso nel mondiale rally parla da se, è semplicemente strepitosa e ti consente di dare sempre il 110%. Io e Matteo vogliamo ringraziare sia la Magneti Marelli Checkstar sia Citroën Racing per il supporto che ci hanno fornito in questa gara e che proseguirà per tutto il Trofeo Rally Asfalto. In ultimo vogliamo ringraziare la VRAutoracing che ha curato in modo impeccabile l’organizzazione di questa gara veronese, ottima palestra per tutti coloro che si impegneranno nel 2011”.

1° Ronde Dei Leoni -*‐ Classifica Assoluta Finale

1° Pedersoli-Romano Citroën C4 WRC 16:13,3
2° Albertini-Scattolin Renault Clio R3 + 46,4
3° Ferrari-Lamonato Renault Clio R3 + 53,3
4° Roncoroni-Brisadelli Renault Clio R3 + 59,0
5° Signor-Lamonato Renault Clio R3 + 01:01,3
6° Niboli-Piardi Peugeot 207 S2000 + 01:02,4