Hanno di che essere soddisfatti in casa Three Unit Race: quando restano ancora pochi giorni alla chiusura della finestra iscrizioni, la prospettiva di raggiungere i cento iscritti sembra ormai a portata di mano. La bozza di elenco stilata sulla base delle domande sinora pervenute annovera infatti una settantina di equipaggi tra cui spiccano nomi e vetture di alto livello, in particolare nella categoria delle World Rally Car date come favorite per la vittoria nell’edizione 2011 del Valli Piacentine.

Confermata infatti la presenza dei principali contendenti al titolo IRCup Pirelli 2011, primo fra tutti quel Manuel Sossella iscritto con la Subaru Impreza WRC versione 2008 dimostratasi vincente nella scorsa edizione della serie dedicata ai rally internazionali. Arrivano dalla provincia di Bergamo due sfidanti quali Devid Oldrati, al debutto con la Citroen C4, e Marco Paccagnella che porterà sulle speciali piacentine una Citroen Xsara; su un’identica vettura francese si schiererà il veneto Denis Babuin mentre Claudio Sora e Roberto Cresci hanno scelto delle Ford Focus per dare l’assalto alle otto prove speciali in programma. Alla sfida si aggiunge poi il temibile pavese Matteo Musti, che torna al volante della Peugeot 307 con cui ha disputato le ultime stagioni.

Non sono da meno le classi Super2000 e Super1600: già quattro gli iscritti tra le aspirate di 2000cc a quattro ruote motrici, tra cui il vincitore uscente di categoria Stefano Capelli, mentre sono una decina gli equipaggi previsti al via con le due ruote motrici di 1600cc. Cinque sinora gli iscritti con le vetture di Produzione a trazione integrale e sette sono le Clio R3 che prenderanno parte alla prima tappa del Trofeo Renault legato all’IRCup.

Nel corso della giornata di domenica, dalle 8.30 alle 13.30, avrà inizio a Grazzano Visconti la prima fase di consegna dei roadbook agli equipaggi, che si ripeterà poi giovedì prossimo: per facilitarne il ritiro l’organizzazione ha quindi fornito sul suo sito web le indicazioni per raggiungere il borgo medievale che ospiterà il centro logistico della manifestazione. Per chi invece fosse ancora indeciso sulla partecipazione al rally piacentino valido come prima tappa dell’IRCup, è utile ricordare che è possibile inviare il proprio modulo di adesione sino alle 24.00 di lunedì 4 aprile.