Riparte l’avventura nel trofeo Renault Top per Marco Asnaghi e per il Pini Racing. Per il quarto anno consecutivo il binomio formato dal pilota di Grandola ed Uniti (Co) ed il team brianzolo del preparatore nonché ex pilota Giuliano Pini, è pronto a sfidare la nutrita truppa di avversari che come ogni anno affolleranno il monomarca di casa Renault.

Anche quest’anno il programma sportivo di Asnaghi si snoderà dunque sul monomarca della casa francese che spesso lo ha visto protagonista con la New Clio R3C.

Dopo aver vinto la classe nel campionato Irc nel 2007, il presidente della ValSenagra Corse si è buttato nelle gare più prestigiose di Cir e Tra alla caccia di risultati importanti che, puntualmente, sono arrivati: “Questo sarà il quarto anno di trofeo Top – ha spiegato Asnaghi-e crediamo e speriamo di poter fare bene; nel 2008 avevamo una vettura troppo “fresca” e abbiamo pagato dazio anche rispetto alle gare che per noi erano nuove. Il 2009 è stato decisamente più positivo dato che abbiamo spesso fatto tempi vicini a quelli dei primi della classe culminando la stagione con l’affermazione a Como. Il 2010 è stato altalenante ma ricco di emozioni; abbiamo dimostrato di avere il passo dei migliori e questo è stato un ottimo segnale per noi e per la squadra; è pur vero che le sfortune non sono mancate: abbiamo concluso l’annata al Rally Du Var dove i tempi hanno raccontato di un’ottima gara ma pure di episodi che non hanno giocato a nostro favore; aver comunque concluso quarti del trofeo italiano e sesti di quello europeo ci ha dato la carica per ripresentarci anche quest’anno nel Trofeo Top”.

Al prossimo Rally del Ciocco, dunque, Marco Asnaghi ed il fidato navigatore Maurizio “Dizio” Castelli, saranno insieme per la loro 18° stagione consecutiva a confermare che l’affiatamento e l’amicizia sono comunque alla base del loro amato sport: “Corriamo insieme dal 1983 – ha concluso “Markku”- e questo sarà il nostro anno della maggiore età. Diciotto anni vissuti in auto insieme sono di per sé un traguardo. Speriamo di poter celebrarli con una bella prestazione al Rally del Ciocco.”

Sulle strade della Garfagnana, in provincia di Lucca, giovedì prossimo partirà il Rally del Ciocco, primo appuntamento del trofeo Renault. Le prove speciali in programma saranno le celebri “Careggine” e “Orecchiella” durante la prima tappa, mentre “Noi Tv”, “S.Rocco”, “Tereglio”, e “Il Ciocco” formeranno le Ps della seconda per un totale di 13 Ps e ben 151 chilometri da affrontare nel minor tempo posibile.

Trofeo Renault Top: Rally del Ciocco (24-26 marzo); Rally Mille Miglia (14-16 aprile); Rally del Salento (16-18 giugno); Rally delle Alpi Orientali (1-3 settembre); Rally S.Martino di Castrozza (15-17 settembre).