Categories: Altri Rally

Meteco Corse con Giuseppe Botta nel Trofeo Citroen con la DS3 R3

Il giovane pilota cuneese sarà affiancato dall’esperto navigatore toscano Simone Spaccasassi e nella gara di casa (Valli Cuneesi) dalla fidanzata Caterina Di Giorgio. La vettura verrà allestita e seguita in gara dall’Ovs Team mentre la Meteco Corse appoggerà l’impegnativo programma.

“ Ci piace aiutare i giovani”. Con questa affermazione Luciano Chiaramello boss della scuderia Meteco conferma l’impegno della scuderia torinese verso i giovani piloti. “Il bresciano Stefano Albertini sarà impegnato nell’Intercontinental Rally Challenge con la Megane R4 della Gima, vettura che muoverà i primi passi al Riviera Ligure. Alessandro Bosca, dopo la seconda piazza del Langhe, si prepara ad affrontare il Trofeo Renault con la Clio Balbosca, e l’ultimo accordo di questi giorni con Giuseppe Botta è la ciliegina sulla torta di questo inizio di stagione che avrebbe potuto essere anche migliore se Luigi Chiomio non fosse stato sfortunato al Langhe”.

Il programma di Giuseppe Botta ventenne promettente pilota cuneese prevede la partecipazione al CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALY 2011, il cui calendario sarà caratterizzato da sei appuntamenti nell’arco temporale da giugno a ottobre. La DS3 R3 arriverà nei prossimi giorni a San Sebastiano Po e sarà sottoposta alle cure dell’OVS, team che con Botta ha già ottenuto una vittoria di classe Rally D’Inverno 2010. Giovanissimo, classe 1990 Giuseppe Botta ha esordito nel kart a 10 anni prendendo parte a numerosi campionati internazionali, mettendosi in evidenza con risultati di notevole importanza in particolar modo nell’Italiano e nell’Europeo della classe 125. Il suo esordio rallistico risale al 2009, appena presa la patente, dove si aggiudica la combattutissima classe N3 al Rally del Giarolo.
Dopo un 2010 con alterne fortune, il giovane pilota cuneese ha deciso di affrontare l’impegnativo CITROEN RACING TROPHY ITALY 2011 che prevede sei gare ed una classifica che prenderà in considerazione i migliori cinque.
Questo il calendario previsto dalla casa Francese : 11/ 12 giugno Rally della Lanterna; 01/ 02 luglio Rally del Casentino; 23 / 24 luglio Coppa Città di Lucca ; 02 / 03 settembre Rally Valli Cuneesi; 23 /24 settembre Rally Sanremo; 22 / 23 ottobre Trofeo ACI Como.

“ Ho deciso per questo Trofeo – afferma un Botta molto determinato – perché le gare sono molto belle, alcune le conosco già e poi il montepremi per gli Under è molto interessante. Sarà comunque molto difficile. Sono molto contento di poter lavorare con Gianni Savio dell’Ovs e con la Meteco Corse. L’esperienza di Simone Spaccasassi mi sarà di grande aiuto. Non vedo l’ora di fare qualche test” .
Il vincitore finale del Trofeo, se risulterà «Under 28» , si aggiudicherà un programma sportivo nella stagione 2012.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago