Categories: Altri Rally

Partenza sfortunata per la Rally Sport Evolution al Rally del Carnevale

L’esperienza nel trofeo Renault Twingo Gordini non è iniziata come avrebbe sperato Luca Artino. Il pilota toscano della Rally Sport Evolution che oggi compie 23 anni, al Rally del Carnevale disputatosi sabato notte, è uscito di strada nel corso della seconda prova speciale mettendo anticipatamente fine alle proprie speranze di successo.

Nel corso della prima prova speciale, la “Gombitelli”, Artino aveva staccato il sesto tempo di trofeo non senza problemi: “la strada era viscida –ha raccontato- e il freddo non mandava in temperatura le gomme che non contribuivano a stabilizzare al meglio la vettura; insieme al mio naviga Guerretti abbiamo scelto di non prendere eccessivi rischi e di provare ad attaccare nella prova successiva.”

Così infatti, Aretino si è lanciato alla caccia di Vescovi, leader tra le Twingo, iniziando a forzare il ritmo già nella seconda prova, la Forci: “Dopo circa 3,2 km –ha proseguito Artino- siamo arrivati in un punto veloce; ho sentito con ritardo la “sinistra 2” e non ho fatto in tempo a modificare la velocità né la traettoria: siamo andati ad impattare contro un terrapieno.”
La rovinosa uscita di strada, oltre alla vettura, ha lasciato qualche segno anche sull’equipaggio che ha dovuto ricorrere alle cure mediche dell’ambulanza prima e dell’ospedale di Lucca poi: dolori ai fianchi e al collo con acciacchi alla schiena le conseguenze maggiori per il pilota mentre solo contusioni al ginocchio per il navigatore.

Subito dimesso, Artino ha già la testa alle prossime gare.

“Purtroppo uscire di strada fa parte dei giochi; il Carnevale è un rally molto selettivo e ne sono la prova gli oltre quaranta ritirati. Dispiace uscire già nella prima gara perché condiziona il morale della stagione ma al Città di Pistoia contiamo di rifarci.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

1 settimana ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

2 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 mese ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 mese ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 mesi ago