Categories: Altri Rally

Partenza sfortunata per la Rally Sport Evolution al Rally del Carnevale

L’esperienza nel trofeo Renault Twingo Gordini non è iniziata come avrebbe sperato Luca Artino. Il pilota toscano della Rally Sport Evolution che oggi compie 23 anni, al Rally del Carnevale disputatosi sabato notte, è uscito di strada nel corso della seconda prova speciale mettendo anticipatamente fine alle proprie speranze di successo.

Nel corso della prima prova speciale, la “Gombitelli”, Artino aveva staccato il sesto tempo di trofeo non senza problemi: “la strada era viscida –ha raccontato- e il freddo non mandava in temperatura le gomme che non contribuivano a stabilizzare al meglio la vettura; insieme al mio naviga Guerretti abbiamo scelto di non prendere eccessivi rischi e di provare ad attaccare nella prova successiva.”

Così infatti, Aretino si è lanciato alla caccia di Vescovi, leader tra le Twingo, iniziando a forzare il ritmo già nella seconda prova, la Forci: “Dopo circa 3,2 km –ha proseguito Artino- siamo arrivati in un punto veloce; ho sentito con ritardo la “sinistra 2” e non ho fatto in tempo a modificare la velocità né la traettoria: siamo andati ad impattare contro un terrapieno.”
La rovinosa uscita di strada, oltre alla vettura, ha lasciato qualche segno anche sull’equipaggio che ha dovuto ricorrere alle cure mediche dell’ambulanza prima e dell’ospedale di Lucca poi: dolori ai fianchi e al collo con acciacchi alla schiena le conseguenze maggiori per il pilota mentre solo contusioni al ginocchio per il navigatore.

Subito dimesso, Artino ha già la testa alle prossime gare.

“Purtroppo uscire di strada fa parte dei giochi; il Carnevale è un rally molto selettivo e ne sono la prova gli oltre quaranta ritirati. Dispiace uscire già nella prima gara perché condiziona il morale della stagione ma al Città di Pistoia contiamo di rifarci.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago