Ai già numerosi pretendenti al successo si sono unite le adesioni di Gamba, Acerbis, dei fratelli Margaroli e di Lombardi. Confermate le nove stupende prove speciali per 75 km. Programma di gara, percorso delle sfide, scacchiere di patrocini e sponsor, esercito della sicurezza: tutto è pronto per essere operativo in vista della 20.esima edizione del RALLY INTERNAZIONALE DEI LAGHI, fortemente voluto dai licenziati e gradito da Enti locali ed attività commerciali per l’ottimo effetto promozionale e per il rispetto del Territorio.

Confermatissimo per sabato 2 e domenica 3 aprile, il rally a cura dell’associazione sportiva Asd Laghi chiuderà i termini di iscrizione sabato 26 marzo: in pratica la durata di accettazione delle adesioni al rally varesino è stata prorogata di due giorni.

Promosso dalla federazione Aci-Csai al massimo coeff.1,5 nel contesto della Coppa Italia-Challenge Lombardia e Liguria, le adesioni si sono aperte da giovedì 3 marzo e procedono speditamente: tra le ultime presenze di spicco si segnalano quelle di due forti piloti orobici – Matteo Gamba (Peugeot 207 Super2000) e Gianluca Acerbis (Nuova Proton Super2000), dei due forti driver ossolani, Fabrizio e Massimo Margaroli e dell’asso biellese Massimo Lombardi (pure lui su vettura Super 2000). Cinque piloti di alta caratura che vanno ad aggiungersi ai numerosi pretendenti al successo già iscritti, in una gara ambitissima sia per individualità sia per team e scuderie.

Puntano in alto dunque (in ordine alfabetico), Acerbis, Bizzozero, Bocchio, Calabrini, Cominelli, Di Palma, Freguglia, Gamba, Gianesini, Lombardi, Manzini, Maran, Marchetti, Fabrizio e Massimo Margaroli, Mazzetti, Meli, Pensotti, Ripoli, Sciessere, Spataro, ecc.

Il programma prevede ricognizioni con vetture di serie sabato 26 marzo (ore 15,30-1,30) e venerdì 1° aprile (ore 16-2). Verifiche sportive e tecniche a Laveno Mombello nella mattina di sabato 2 aprile. Nel pomeriggio la partenza da piazza Imbarcadero: due le prove della prima tappa, Valganna (5 km) e Cuvignone (km.11,150).

Tra le novità più apprezzate dai piloti la ripartenza della seconda tappa di domenica secondo ordine di classifica al termine della prima, nello stile dei rally maggiori.

La seconda tappa riparte secondo ordine di classifica: domenica 3 aprile primo giro con quattro prove Cuvignone, Sette Termini (km.9,90), Valganna e Alpe Tedesco (km.5,400) con pausa – riordino al campo sportivo di Cavagnano, Comune di Cuasso al Monte. Il parco assistenza a Cittiglio-Colacem precede le tre ultime prove pomeridiane (Sette Termini, Alpe Tedesco e il Cuvignone prova finale).

Arrivo e premiazione sul palco alle ore 17 in piazza Imbarcadero a Laveno. Il percorso si articola su 320 km di cui 75 km. dedicati a 9 prove, quattro da ripetere. In palio i Memorial dedicati ad Ernesto Redaelli e Angelo Siccardi e il Trofeo Fiat Autolaghi Luino/Bisuschio.

Non resta che attendere la chiusura delle iscrizioni fissata per Sabato 26 marzo 2011. Sono ammesse al via anche dieci auto storiche.