Distacco di 2″3 tra i due francesi, terzo è il finlandese Hirvonen. Quarto posto momentaneo per Latvala, quinto la sorpresa Novikov. Rompe e si ritira Peter Sollberg. C’è ancora il francese Sebastien Ogier, su Citroen, in testa al Rally del Messico al termine della seconda giornata di gare sul circuito di Guanajuato. Finora la seconda prova del Mondiale ha visto come indiscusso protagonista il compagno di squadra del campione in carica Sebastien Loeb, dal momento che Ogier è riuscito ad aggiudicarsi ben 4 delle 6 speciali finora disputate.

Al termine del secondo giorno, Ogier conduce la classifica provvisoria proprio davanti al connazionale con un vantaggio di 2.3 secondi, mentre l’attuale leader della graduatoria generale, il finlandese Mikko Hirvonen (Ford Fiesta), è terzo. Ogier guarda tutti dall’alto verso il basso, grazie anche ad una penalità scampata per un errore di manovra. Il pilota della Citroen ha curvato a sinistra per entrare nel service park invece che svoltare a destra per dirigersi verso la zona di sosta per il raggruppamento di metà giornata. La pronta correzione nella manovra di Ogier e le sue parole hanno convinto i giudici a sorvolare su questa infrazione e a non intaccare la sua prestazione.

“Sono molto contento di trovarmi ancora in prima posizione ma sarà molto più importante essere lì domenica. E nella prossima giornata sarà molto dura perchè mi toccherà pulire la pista. Io e Loeb siamo molto vicini e lui avrà l’opportunità di superarmi ma io proverò a dare il massimo e a tenere duro”. Anche Loeb (vincitore delle ultime 4 edizioni del Rally del Messico) è soddisfatto del suo comportamento: “Con Ogier è una bellissima battaglia, stiamo dando il 100%. Sono felice del mio piazzamento finora, non mi toccherà pulire la strada”.

Al contrario Hirvonen, nonostante la terza posizione, non è così contento di quanto ha fatto finora: “E’ una gara difficile, la macchina slitta molto ma non abbiamo commesso errori particolari e sono contento di questo. Le Citroen sono velocissime ma cercherò di andarle a prendere”.

La top 5 momentanea è completata da Latvala (Fiesta) e dal 20enne russo Evgeny Novikov. Si conclude anticipatamente la gara di Peter Sollberg, frenato da un guasto elettrico che gli ha fatto perdere ben 7′. Sollberg aveva concluso al terzo posto la prima giornata.

Andrea Distaso / Eurosport