Con il Rallye Pays du Gier inizia il Campionato svizzero che vede al via ben quattro vetture Balbosca: due Peugeot 207 Super 2000 e due Renault Clio Super 2000. A dar la caccia al titolo di campione con le vetture di Balbosca, che con Grégoire Hotz hanno dominato la scorsa stagione, quest’anno ci provano Yvan Ballinari e Laurent Reuche. Ballinari, che sarà navigato da Palo Pianca, dopo essere stato vice campione nel 2009 punta decisamente ad un titolo che a un pilota ticinese manca da trent’anni. Una motivazione in più per questo veloce driver che nel 2004 si era aggiudicato la Coppa Peugeot. Tornato al volante della Peugeot 207 con la quale aveva primeggiato nel Rally Valli Cuneesi del 2009, parte da subito puntando non solo al primo posto tra gli elvetici, ma all’assoluto come gli era riuscito nel 2009. Ballinari ovviamente dovrà trovare la giusta confidenza con la macchina dopo una stagione difficile, lo scorso anno, nel Clio R3 Pirelli Swiss Trophy.

L’altra Peugeot 207 Balbosca sarà portata in gara da Laurent Reuche che è il solo pilota elvetico che sia riuscito a vincere un campionato all’estero. L’anno passato ha infatti vinto in Francia il “Volant Peugeot 207” dopo esserci già andato vicino l’anno precedente. Quest’anno ha scelto la strada del Campionato svizzero e, con la fianco Jean Dériaz, Reuche passa da una Peugeot 207 RC ad una Super 2000, una differenza da non sottovalutare che il pilota di Brenets è sicuro di colmare sin da subito.

Le Renault Clio Super 1600 Balbosca saranno in gara, una con Grégoire Hotz, l’altra con Josias Rywalski. Hotz vincitore per la sesta volta del Campionato lo scorso anno con la Peugeot 207 Balbosca quest’anno ha scelto per motivi famigliari e di lavoro di rinunciare alla corsa al titolo, ma comunque di partecipare ancora a qualche gara. Il Rallye Pay du Gier è una di queste e lo fa con una Super 1600 insieme con Pietro Ravasi. giusto per il piacere di farlo. Josias Rywalski e Jean-Daniel Denicol, praticamente all’esordio nella categoria, puntano decisamente alla vittoria di classe. Impresa non difficile Hotz permettendo.

Il Rallye Pays du Gyer si disputa venerdì e sabato 18 e 19 marzo su di un percorso di 3191,40 km di cui 196,40 km divisi in 10 prove speciali in 2 tappe.

In questo week end una terza Peugeot 207 Balbosca sarà poi impegnata nel Rally Ronde Colli del Monferrato con Armando Defilippi ed Elisa Sommariva che puntano al riscatto dopo la sfortunata prova al Rally delle Langhe in cui sono stati costretti al ritiro. Per Defilippi una gara alla sua portata anche se avrà contro le Wrc.

Il Rally Ronde Colli del Monferrato si disputa domenica 20 marzo su una speciale di 10,10 km da ripetere quattro volte.