Categories: News

Ronde Colli del Monferrato e del Moscato

Non vogliono ancora fare numeri precisi in casa Team Cars 2006 ma, quando mancano circa dieci giorni alla scadenza per l’invio delle iscrizioni, c’è soddisfazione per la quantità di domande sinora pervenute, un’iniezione di fiducia per il proseguimento del cammino sino al weekend di sabato 19 e domenica 20 marzo quando il rombo dei motori tornerà ad animare Canelli e gli altri comuni che verranno toccati dal rally come Loazzolo e Bubbio, portando la manifestazione ad attraversare le valli dei fiumi Belbo e Bormida.

Già incassato l’apprezzamento per la scelta del percorso e della prova speciale, l’ormai classica “Piancanelli” già teatro di sfide mondiali, gli organizzatori alzano la posta in gioco e regalano agli equipaggi un’interessante novità, stabilendo una serie di premiazioni che verranno effettuate già sulla pedana di partenza: alla presenza dell’addetto ai concorrenti e delle altre autorità competenti, tra gli equipaggi che figureranno nell’elenco partenti, definito dall’esito delle verifiche sportive e tecniche di sabato 19, verranno infatti estratti sorte i destinatari di tre iscrizioni completamente gratuite al 15° Rally d’Inverno, altra gara targata Team Cars 2006 in programma per il 20 novembre prossimo.

Le sorprese non finiscono qui perché, sempre tramite estrazione a sorte, verranno sorteggiati anche cinque buoni benzina del valore di 100 euro ciascuno.

Idee che aumentano l’attrattiva di un rally giunto alla sua tredicesima edizione, la terza in formato rallyronde, ed arricchiscono un programma di gara di sicuro interesse, a partire dalla cerimonia di partenza del sabato che si svilupperà, come già annunciato, invertendo l’ordine dell’elenco partenti. Le prime vetture a scendere dalla pedana saranno dunque quelle della categoria autostoriche, la cui gara si svilupperà poi come di consueto in coda al rally moderno.

Gara che si articola sui quattro passaggi della “Piancanelli”, intervallati dai riordini a Bubbio e dai successivi parchi assistenza in piazza Unione Europea a Canelli. Come da regolamento ronde, sono tre i passaggi validi a definire la classifica con la possibilità di effettuare uno scarto. Il rally, infine, non cambia volto neanche a livello logistico, con il quartier generale che sarà ospitato presso il Castello Shopping Center in regione Dota, dove saranno presenti come negli ultimi anni direzione gara, segreteria e sala stampa.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago