Categories: News

Targa Florio, la gara automobilistica più antica del mondo: il Parlamento Siciliano approva la legge Aricò

L’Assemblea Regionale Siciliana ha oggi approvato il Disegno di Legge n. 246/a in materia di Parchi (*). Si tratta di una norma che garantirà alla Targa Florio, in quanto “patrimonio storico-culturale della Regione Siciliana” (**) la possibilità di utilizzare tutte le strade all’interno del Parco delle Madonie, area geografica nella quale la “corsa più antica del mondo” è nata e si è disputata fin dal lontano 1906.
La nuova norma conosciuta come “legge Aricò” dal nome del primo firmatario, il deputato regionale Alessandro Aricò (FLI), e che era stata sottoscritta da 22 rappresentanti della maggior parte dei partiti presenti all’ARS, apre alla Targa Florio, la cui prossima edizione, la 95a, si svolgerà dal 2 al 4 giugno, nuove possibilità di sviluppo del percorso nel rispetto delle normative tecniche e di sicurezza imposte dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) e dalla FIA.

La gara di Vincenzo Florio protagonista del progresso dell’auto rischiava infatti di rimanere vittima dell’evoluzione dei percorsi stradali e delle auto, pericolo di fatto eliminato dalla nuova norma. Nel 2012 potranno così essere riproposti tratti del “grande circuito delle Madonie”, quali la Geraci-Castelbuono”, o delle storiche “Prove Speciali” della Targa Florio Rally: Polizzi-Piano Zucchi-Collesano o Lascari-Gratteri.
“La Targa Florio è patrimonio storico e culturale della Regione ed è iscritta nel registro dei beni immateriali – ha dichiarato il presidente dell’A.C. Palermo, avv. Antonio Marasco – e con questo ulteriore traguardo si mette al riparo dalle problematiche regolamentari e di percorso che decretarono oltre trenta anni or sono la fine della sua validità come campionato del mondo marche tramutandola in rally.
Una ulteriore vittoria della nuova linfa della cultura siciliana che protegge i suoi antichi e rari valori. Un grazie all’On Aricò, e a tutti i parlamentari che hanno approvato all’unanimità la legge ed alla Fondazione Targa Florio che ha supportato questo lungo e silente iter”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago