Si alza ufficialmente oggi il sipario del 41° Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent, in programma dal 28 al 30 aprile. Si avvia infatti il periodo di apertura iscrizioni, che si protrarrà sino al 21 aprile. Anche quest’anno toccherà a questa gara, una delle più amate d’Italia, ad inaugurare le sfide del sempre avvincente Trofeo Rally Asfalto, il Campionato riservato a coloro che amano le sfide con le vetture World Rally Car, la massima espressione tecnologica accostata alle corse su strada.

OCCHI PUNTATI “IN VALLE” PER IL DEBUTTO DEL NUOVO FORMAT DEL TROFEO RALLY ASFALTO

Occhi nuovamente puntati sulla gara “in Valle”, quest’anno ancora di più in quanto toccherà ad essa alzare la bandiera di partenza del Campionato cui la Federazione ha messo mano per renderlo ancora più avvincente. Sono stati infatti creati due gironi, composti da tre gare ciascuno oltre a due finali ed il 41. Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent sarà la prima del Girone A, le altre due saranno Il Rally della Lanterna a Genova ed il Rally Proserpina in Sicilia, quest’ultimo facente parte anche del Girone B, composto invece dai Rally della Marca ed Appennino Reggiano, mentre le finali saranno il prestigioso “Sanremo” ed il Trofeo AC Como. Questa concreta ventata di novità per il Campionato assicurerà confronti ravvicinati ed anche alla distanza assai avvincenti, ispirando tatticismi e duelli senz’altro infuocati e per questo, già a questa prima kermesse aostana, hanno annunciato la loro presenza diversi dei “nomi” che hanno frequentato la serie sino all’anno passato.

IL PERCORSO: RISPETTA LA TRADIZIONE CON ALCUNE NOVITA’

Presso ACVA Sport, che ha la gestione tecnico-organizzativa della manifestazione su delega dell’Automobile Club Valle d’Aosta, il lavoro preparatorio sta definendo gli ultimi dettagli per proporre ancora una volta un’edizione di grande effetto di uno dei rally più ambiti dai piloti, tra quelli sempre seguiti con forte attenzione da appassionati ed addetti ai lavori. Il percorso è stato deliberato ed anche se non ne vengono svelate le particolarità, si annuncia che è stato ricavato dalla tradizione, quindi caratterizzato da Prove Speciali assai tecniche, di quelle da più parti definite “da uomini veri”, selettive oltre che estremamente sicure. Con una novità, quella del momentaneo arrivederci di una “piesse” per fare posto al ritorno di un’altra che è stata per qualche tempo in “stand-by”.

A SAINT VINCENT IL QUARTIER GENERALE

Logistica funzionale e contesti esclusivi, sono alcuni dei valori aggiunti del Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent. Così come è stato confermato in larga parte il percorso di gara guardando “alla tradizione”, anche per la logistica si è cercato di farla rimanere sulle stesse linee del recente passato. Il Quartier Generale sarà dunque ancora Centro Congressi del Grand Hotel Billia della sempre attraente Città di Saint Vincent.

IL PROGRAMMA DI GARA

Esaurito questo primo stadio della fase decisiva, con la chiusura delle iscrizioni fissata per il 21 aprile, si arriverà al momento puramente sportivo. Il primo input saranno le ricognizioni del percorso, che i concorrenti effettueranno, da regolamento, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine. Ciò per garantire la massima trasparenza del confronto sportivo ed anche per non creare disagi alla popolazione residente. Mercoledì 27 e giovedì 28 aprile saranno dunque le giornate di lavoro per gli equipaggi al fine di prendere conoscenza del percorso e, sempre giovedì, avrà luogo la prima sessione di verifica sportiva e tecnica, presso il Palazzetto dello Sport di Saint Vincent, dalle ore 20,00 alle ore 23,00.

LA BANDIERA DI PARTENZA PRONTA A SVENTOLARE ALLE 17,01 DEL 29 APRILE

Venerdì 29 aprile la giornata sarà intensa: dalle 08,30 alle 11,00 ancora turni di verifiche e praticamente in contemporanea (ore 08,00-12,00) si svolgerà lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara a Castello di Quart. Alle ore 17,01 il rally partirà dalla consueta cornice di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Saint Vincent, per proporre le prime due prove speciali. Poi i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno ad Aosta – Via Lavoratori Vittime Col du Mont–Pepiniere (adiacente al Parco Assistenza) a partire dalle ore 20,55. L’indomani, sabato 30 aprile, la restante parte della gara: altre sei prove speciali, con arrivo finale e premiazione sul palco a partire dalle ore 18,11, sempre in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint Vincent. Come accennato, otto in totale gli impegni cronometrati previsti, 124,760 Km. di sfide, il 27,9% dell’intero tragitto, lungo 447,050 Km.

L’edizione dei quaranta anni, nel 2010, venne vinta dall’equipaggio lombardo Felice Re-Mara Bariani, con una Citroen Xsara WRC.