Tre importanti vittorie per la scuderia Phoenix

Weekend da incorniciare per la scuderia Phoenix, che colleziona tre importanti vittorie in altrettante gare: il primo posto di classe R3C nella gara d’apertura del CIR con Andrea Nucita, il trionfo di Paolo Piparo al 1° Rally Valle del Platani e di Pino Sicilia in pista a Palermo.

Si conclude al di sopra delle più rosee aspettative il primo appuntamento di tricolore, il Rally del Ciocco, per il giovane pilota di S.Teresa di Riva Andrea Nucita, autore di una gara condotta magistralmente nella quale ottiene la vittoria di classe R3C ed un nono posto in classifica generale, con la Renault New Clio made in PA Racing.

Ad onor del vero è stata una gara in salita per il forte portacolori Phoenix, costretto ad inseguire fin dalla prima prova speciale a causa di un incidente nel quale è incappata una vettura che lo precedeva impedendogli il sorpasso per circa quattro chilometri, con l’inevitabile gap di oltre venti secondi a fine ps. Ma la risposta del giovane messinese non si è fatta attendere, concretizzandosi con la vittoria del tratto cronometrato successivo. Grazie ad una guida veloce e tecnica allo stesso tempo, la rimonta inizia a dare i frutti sperati soprattutto nella seconda tappa, dove in sole tre speciali riesce a portare a 3.6 secondi il distacco dal piemontese Bosca, artefice poi in un incidente alla penultima speciale. Con questa splendida prestazione, il duo Nucita – Princiotto guida adesso le classifiche di CIR junior, due ruote motrici e Trofeo Renault Top.

Mussomeli (CL) – Una vittoria meritata ed un dominio incontrastato quello del nisseno Paolo Piparo su Peugeot 207 S2000 by LB Tecnorally, al 1° Rally Valle del Platani. Il pilota della Phoenix, infatti, sulle strade di casa realizza il miglior tempo su ben sei delle otto prove speciali previste, con un distacco di oltre quaranta secondi sulla piazza d’onore.

Gradino più basso del podio per Pierluigi Trupiano, che a bordo della “piccola” Renault New Clio A7, fa il vuoto in classe. Subito dietro, sempre in A7, ottima prestazione per l’equipaggio Granata – D’Urso su Renault Clio RS.

Gara positiva anche per i messinesi Santamaria – Aprile su Renault New Clio R3C sesti assoluti e secondi di classe.

Concludono i locali Callari – Mingoia, su Peugeot 106 Rallye, primi di classe FA5.

Torretta (Pa) – Trionfo e tanta soddisfazione anche per Pino Sicilia che, a bordo della Renault New Clio R3C della BR Sport, sbaraglia la concorrenza sul circuito MBR di località Pian dell’Occhio a Torretta, ottenendo il successo al termine di quattro impegnative prove, tre delle quali concluse con il miglior tempo ed una persa per pochi centesimi di secondo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago