Categories: Altri Rally

Trofeo Renault – Per Petracca e Migliore esordio vincente

Cambia la vettura, ora una Renault Twingo R2B, cambiano le prove speciali, non solo Piemonte, ma anche Liguria, cambiano le condizioni meteo, prima pioggia e poi sole, ma non cambia mai il risultato: Marco Petracca e Paola Migliore sono sempre lì a combattere per la vittoria di classe e a soffiare sul collo agli equipaggi con vetture più potenti.

Lo dimostra il 10° Rally Riviera Ligure, anche prima prova del Trofeo Renault Twingo, dove l’equipaggio della DueGi Sport centra l’ennesima vittoria di classe, il primo posto nel trofeo e la 12a posizione assoluta.

Prima della prova notturna di sabato occhi puntati al cielo che, sopra Spotorno, si stava illuminando di lampi, mettendo incertezza sugli pneumatici da utilizzare; pochi minuti prima dell’incolonnamento per la partenza ha incominciato a piovere, togliendo ogni dubbio sulla scelta da fare.

A Petracca-Migliore è bastato poco per capire il comportamento della Renault Twingo sul bagnato: ad ogni curva il pilota rosso-blu ha acquistato sempre più feeling con la vettura, ma la sua progressione è stata interrotta nel tratto finale della prova quando, raggiunto l’equipaggio partito davanti, si sono dovuti accodare, cedendo secondi importanti.

Domenica mattina l’equipaggio della Due Gi Sport è stato il 18° a partire in prova e il 2° di classe R2B, in quanto l’ordine di partenza della seconda prova ha rispecchiato la classifica della speciale di apertura.

La pioggia caduta nella notte ha reso le strade viscide e insidiose, ma le condizioni di precaria aderenza non hanno intimorito Marco Petracca e Paola Migliore che, subito dopo la prova di “Madonna del Monte”, grazie all’ottimo tempo fatto registrare, si è portato subito al comando della classe R2B, cominciando anche una rapida scalata alle zone alte della classifica assoluta.

Il 10° tempo assoluto fatto registrare su “Pian dei Corsi” e il 12° sulla prova di “Altare” hanno portato Petracca-Migliore a concludere il primo giro sulle speciali al 10° posto assoluto.
Nel pomeriggio, con il sole tornato a fare da padrone in cielo, le strade sono andate velocemente ad asciugarsi, rendendo difficile contenere il ritorno delle vetture più potenti che, in classifica, erano posizionate alle spalle di Marco Petracca.

In assistenza, l’equipaggio Due Gi Sport ha deciso per una scelta di gomme tutta personale che, sulla prova “Madonna del Monte”, gli ha consentito di mantenere la 10a posizione assoluta, contenendo al minimo la perdita di secondi, e di ritornare ad allungare, andando ad occupare la 9a posizione assoluta, dopo “Pian dei Corsi”, dove l’asfalto presentava ancora molti tratti umidi.

Sull’ultima veloce prova di “Città di Altare” le gomme intermedie messe al posteriore, sull’asfalto asciutto, hanno dato qualche segno di cedimento, consigliando a Marco Petracca e Paola Migliore di non correre rischi, andando a buttare via la prima posizione di trofeo Renault Twingo saldamente nelle loro mani.

“Sono molto contento di questa gara”, ha detto Marco Petracca, “la Timiol Team mi ha messo a disposizione un’ottima vettura. Mi dispiace un po’ di non aver concluso nella top ten, ma il nostro obbiettivo principale era cominciare bene il trofeo Twingo!”

E così è stato, raccogliendo anche i complimenti della Due Gi Sport per questa nuova bella prestazione.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago