Categories: Altri Rally

TRT – Al Rally Adriatico ci saranno anche Cantamessa e Crugnola

Forse, in pochi ne erano a conoscenza. Sicuramente qualcuno a loro vicino, ma di sentori o notizie neppure l’ombra. A sorpresa Luca Cantamessa si iscrive al Rally Adriatico ed altrettanto fa Andrea Crugnola. “Cantaluka” il campione che ha vinto molto riscopre la voglia e gli stimoli al cospetto di una vettura nuova. Crugnola il promettente giovane che in questi giorni sta correndo la sua prima gara del mondiale rally in Portogallo e che si è presentato con un sesto tempo di categoria nella prima prova speciale, vuol esserci alla prima del Terra per allenamento, senza alcuna particolare velleità.

Due figure differenti tra loro, generazioni diverse ma non lontane e accomunate da una grande passione. Non solo per la bellezza di Cingoli, la ridente cittadina marchigiana assurta a ruolo centrale di una delle più belle gare su terra d’Italia, non solo per la bellezza delle polverose prove speciali cingolane i campioni dei rally stanno dando l’adesione e, come anticipato dall’elenco iscritti il Rally Adriatico assicura spettacolo ed alti contenuti tecnici. La presenza di Luca Cantamessa renderà ancor più incerta la trama sportiva. Il campione astigiano è capace di grandi prestazioni e si inserisce in una sfida piena di incognite, correndo la gara senza aver mai visto prima la Mini John Cooper.

A meno di sorprese dell’ultima ora, non sarà affiancato dall’amico Piercarlo Capolongo, bensì con la navigatrice Lisa Bollito, anch’ella piemontese. Andrea Crugnola, il “prescelto”, deve far chilometri, specialmente sulla terra, dove va già forte. Ma vuol colmare il gap sui fondi a precaria aderenza rispetto ai tanti avversari stranieri del FIA World Academy. Non sbaglia, anche perchè lui nasce kartista, quindi trofeista nel Suzuki Rallye Cupe, su asfalto, e sulle strade catramate non teme il confronto con nessuno ma sulla terra deve acquisire la stessa sicurezza. Quale può essere miglior palestra del Rally di Cingoli? A bordo della Fiesta R2B, il ventenne di Varese farà coppia con Roberto Mometti, l’esperto codriver di Luino che lo accompagna nella avventura mondiale.

Nel frattempo gli organizzatori della PRS Group stanno predisponendo il tracciato di gara e assolvendo gli adempimenti burocratici che ogni gara deve osservare: oggi è infatti in programma il “Collaudo” da parte delle autorità dei tecnici del Comune, della Provincia e degli Enti di Sicurezza preposti. La gara marchigiana della PRS Group si svolgerà con partenza venerdì 1 ed arrivo sabato 2 aprile, il tutto a Cingoli in provincia di Macerata. E’ valida quale prova d’apertura del Trofeo Rally Terra ACI Csai, per il Challenge Nazionale 4ª e 5ª Zona, i Trofei monomarca Peugeot competition 2011 e Ford Fiesta Sport Trophy. Saranno ammesse le seguenti vetture conformi alle prescrizioni dell’All. J: vetture di Produzione (Gr. N); Super 1600; Turismo (Gr. A) fino a 2000 cc.; Super 2000; vetture 2.0 ATM-1,6 Turbo; 2RM Turbo Diesel fino a 2000 cc.; Gruppo R. Venerdì 1, lo shakedown è previsto per tutte le vetture iscritte alla manifestazione, suddivise in 2 gruppi e (A) dalle ore 12 alle ore 14, (B) dalle ore 14.01 alle ore 16.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago