La 18° edizione del rally di PRS Group gode dell’appoggio dell’Amministrazione Comunale del centro marchigiano. Previste adesioni di piloti di fama internazionale. Venerdì 25 marzo chiusura Iscrizioni; venerdì 1 aprile il via. “Sono sicuro che l’Adriatico sarà un successo!” Oriano Agostini è certo che sarà una manifestazione di grande spessore. Il Rally dell’Adriatico, la sua creazione più rappresentativa, quest’anno diventa maggiorenne festeggiando il diciottesimo compleanno. L’esperienza acquisita negli anni permette quindi all’organizzatore romagnolo di cogliere certezze anche e soprattutto dai tanti dettagli che vanno a comporre la manifestazione.
“Cingoli è uno scrigno che contiene perle di passione nei confronti dei rally e dei suoi protagonisti. L’Amministrazione comunale si sta prodigando affinché tutto possa riuscire al meglio e la cittadinanza collabora fattivamente dell’evento”.
Segnale significativo arriva proprio dalla cittadina “Balcone delle Marche”, così definita per la vacazione turistica, che apre la cinquecentesca Residenza comunale all’allestimento della Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa, oltre a permettere l’utilizzo del Palazzetto dello Sport per le Verifiche Sportive ed i piazzali circostanti per le Verifiche Tecniche.

In questi giorni stanno arrivando le adesioni alla gara, prova d’apertura del Trofeo Rally Terra. Tra le numerose schede pervenute, spiccano quelle del milanese Lorenzo Bertelli, che piloterà la stessa Mitsubishi Lancer che ha utilizzato al Rally di Montecarlo; quella del sammarinese Daniele Ceccoli, protagonista lo scorso anno al volante di una Abarth Grande Punto Super 2000 che si ripresenterà a bordo di una Subaru Impreza N14; quella del vicentino Fabio Frisiero con una Mitsubishi Lancer Evo IX, mentre sono attese quelle degli annunciati campioni come il trevigiano Mauro Trentin, vincitore del Trofeo Rally Terra nel 2008 ed atteso oggi con la stessa Peugeot 207 Super 2000 con la quale ha corso alla recente Ronde Valtiberina proprio in preparazione all’Adriatico. Anche “Dedo” è atteso a bordo della integrale aspirata francese, come il torinese Max Tonso ed è di questi giorni l’annuncio del ritorno dell’ex campione italiano Andrea Aghini a difendere i colori di Peugeot pilotando una vettura della Racing Lions ed intenzionato a prendere parte ad alcune gare su terra, Adriatico compreso. Skoda Rally Team Italia non ha ancora sciolto le riserve sul nominativo del pilota che schiererà al volante di una compatta Fabia Super 2000 sugli sterrati marchigiani della prima tappa della serie cadetta su terra, ma dal Team Principal Francesco Zanchi arrivano conferme sulle intenzioni di prendere parte alla serie nazionale.

Il termine ultimo delle “Iscrizioni” è fissato al 25 marzo e se inviate nel periodo che va dal giorno 21 alla chiusura la tassa sarà maggiorata del venti per cento, rispetto alla tariffa agevolata.

Il 18. Rally Adriatico in versione “terra” propone un tracciato di gara adattato alle esigenze del Trofeo Rally Terra. Nuovo è anche il quartiere generale, direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa saranno allestite nel Municipio di Cingoli, le Verifiche sportive e tecniche si terranno venerdì 1 presso il Palazzetto dello Sport della cittadina marchigiana. In programma l’1 e 2 aprile, l’Adriatico è prova d’apertura del TRT, la cerimonia di partenza è fissata alle 19,31 di venerdì 1, la gara si articolerà attorno tre differenti tratti cronometrati, che ripetute tre volte formeranno i 106 chilometri delle nove prove speciali sterrate. L’arrivo fissato alle ore 18,30 di sabato 2 aprile.