Categories: Altri Rally

TRT – Mikkelsen al Rally dell'Adriatico su Skoda Fabia S2000

Le iscrizioni arrivano con il contagocce, ma arrivano ed ogni giorno il Rally Adriatico annovera qualche perla. Le ultime due sono piccoli gioielli del rallismo internazionale e nostrano. Uno è un giovanissimo norvegese di soli ventuno anni e già chiamato a rappresentare l’immagine sportiva di Skoda Italia, l’altro è un veneto più esperto del precedente, ma sicuramente ottimo competitor che da un po’ di tempo, neppure troppo, si sta divertendo a correre e vincere nelle gare su terra al volante di una privatissima Peugeot 207 S2000.

Andreas Mikkelsen e Ola Floene sono stati scelti dallo stesso Pierfrancesco Zanchi a pilotare l’ultima versione evoluta della Fabia S2000 messa in campo dallo Skoda Rally Team Italia nel Trofeo Rally Terra 2011. L’iscrizione all’Adriatico, prima gara della serie nazionale, si sta formalizzando proprio in queste ore, lo stesso Team Principal della squadra che ha sede nel novarese ci illustra il programma: “Ho intenzione di ingaggiare una sfida nuova e interessante. Penso di riuscirci con Andreas, un giovane forte e motivato. E’ un ragazzo umile con cui ci si lavora bene. Il programma è partito e ci vedrà protagonisti nel Trofeo Terra italiano”. La presenza della squadra ufficiale Skoda Italia dà lustro e maggiore visibilità alla gara marchigiana, che di per se già offre un piatto ricco di spunti sportivi.

C’era attesa sull’iscrizione di Mauro Trentin ed è puntualmente arrivata. Alla recente Ronde Valtiberina, il campione veneto, aveva annunciato l’intenzione a partecipare al Trofeo Rally Terra, anche se il dubbio era legato alla scelta gomme. Ogni interrogativo si è sciolto, Trentin sarà della partita al volante della Peugeot 207 S2000 gommata Kumho, pneumatici che aveva utilizzato proprio sugli sterrati toscani.

Il trevigiano già campione della Serie ha partecipato a tutte le edizioni della gara di Cingoli: “Il rally mi piace molto, non è mai una gara facile e con tutti questi concorrenti sarà ancor più bella. Ho intrapreso una nuova sfida con delle piccole novità costituite dalla giovane navigatrice, Alice de Marco ed appunto le gomme. E’ tutto da scoprire, ho nuovi stimoli per far bene”.

Le condizioni meteorologiche nella zona di Cingoli vanno migliorando, le piogge e la neve delle settimane precedenti stanno lasciando spazio a belle giornate primaverili, ed è un bene per le strade del percorso di gara che in questi giorni sono oggetto di interventi e sistemazione da parte dei tecnici comunali e provinciali e tutto sarà pronto in tempo utile prima dello start di venerdì 1 aprile.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago