La prima “lezione” del FIA WRC Academy è durata tre giorni e si è svolta nel quartier generale della M-Sport a Cumbria. 34 i piloti e copiloti presenti di 14 nazioni diverse si sono incontrati per prender parte al primo corso di introduzione alla Ford Fiesta R2 con gomme Pirelli. I piloti prenderanno parte a sei gare del campionato del mondo rally.

Tra gli iscritti il più giovane è Miko-Ove Niinemae, 17 anni dall’Estonia, è stato il primo ad iscriversi all’Accademia: “La Fiesta R2 è una delle migliori vetture che abbia mai provato. Credo che quello che preferisco nella vettura è la manegevolezza”

Le materie principali del corso sono state oltre alla guida della Ford Fiesta R2, anche la professionalità, la dieta, il fitness, gli obiettivi da raggiungere.

Il responsabile del corso, il navigatore Robert Reid campione del mondo nel 2001 ha commentato: “Alcuni dei piloti dell’Accademia WRC potrebbero essersi sentiti di nuovo a scuola durante questo corso, ma i piloti piu’ intelligenti che avranno ascoltato tutti i consigli e sapranno metterli in pratica ne avranno presto beneficio”

Due gli italiani nel WRC Academy, Andrea Crugnola e Matteo Brunello. Andrea Crugnola, dopo il suo primo corso all’Accademia ha detto: “Sono stato davvero bene in M-Sport insieme agli altri equipaggi. Non vedo l’ora di correre in Portogallo”. Al Rally di Portogallo a tenere alta la bandiera Italiana ci sarà anche il giovane Matteo Brunello.

Piloti iscritti al WRC Academy 2011

Fredrik Ahlin
Miguel Angel Baldoni
Craig Breen
Matteo Brunello
Jan Cerny
Sebastien Chardonnet
Andrea Crugnola
Alastair Fisher
Victor Henriksson
Egon Kaur
Philipp Knof
Siergiej Korjakin
Yeray Lemes
Miko-Ove Niinemae
Brendan Reeves
Christian Riedemann
Jose Suarez
Molly Taylor
Timo van der Marel
Calle Ward