Categories: Altri Rally,WRC

WRC Academy – Crugnola fa Fiesta al Val Tiberina e pensa al Portogallo

Primi chilometri di gara per Andrea Crugnola e Roberto Mometti a bordo della nuova Ford Fiesta R2, la vettura con cui l’equipaggio tutto varesino prenderà parte a sei prove del Campionato del Mondo 2011. Appena giunta dalla Gran Bretagna, la Fiesta è stata messa a punto dal team Borrelli Group di Buguggiate, giusto in tempo per partecipare al rally “Ronde Val Tiberina” disputatosi domenica scorsa in provincia di Arezzo. Crugnola, nato nell’89 di Calcinate del Pesce, è stato autore di una buona prova che si è conclusa con la vittoria di classe R2, anche se i risultati non erano il primo obiettivo del binomio del Team Borrelli (e dell’Insubria Corse di Gavirate), impegnato soprattutto a cercare il miglior assetto sulla propria Ford. L’eccessivo sottosterzo riscontrato a inizio gara è stato presto dimenticato e nella terza prova cronometrata Andrea ha fatto segnare un tempo di buon livello.

Imprevisto nel quarto e ultimo passaggio (i “ronde” prevedono di percorrere più volte lo stesso tratto cronometrato, con possibilità di “scartare” il risultato peggiore) sul tracciato della “Trappola” quando la Fiesta si è sbilanciata ed è atterrata su un fianco senza per fortuna subire danni rilevanti. Crugnola e Mometti sono potuti ripartire nel giro di pochi istanti, “raddrizzati” da alcuni spettatori, ma hanno dovuto scartare il risultato parziale.

«Contava rompere il ghiaccio sulla Ford e mettere in cascina i primi chilometri di corsa – ha detto a fine gara il team manager Alessandro Borrelli – Abbiamo avuto pochissimo tempo per allestire la vettura che è risultata ancora acerba nell’assetto; Andrea e Roberto hanno disputato due sole ricognizioni su tre, simulando la prima prova mondiale della Wrc Academy (il programma che ha selezionato Crugnola per la partecipazione all’iridato ndr) del Portogallo che si disputerà a fine marzo. In gara hanno migliorato passaggio dopo passaggio fino all’errore della quarta prova che non ha impedito di vincere la classe. Ora ci attendono altri test su gomme e assetto in toscana ma prima il nostro equipaggio sarà in Cumbria (Gran Bretagna) per i test ufficiali M-Sport/Pirelli».

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago