Abbiamo già avuto il piacere di intervistare Andrea Crugnola nello spazio Future Champion e con piacere torniamo ad intervistare uno dei più promettenti talenti del rallysmo Italiano. Andrea è stato scelto per partecipare al WRC Academy insieme ad altri 20 piloti, tra cui spicca anche il nome dell’altro Italiano Matteo Brunello di cui pubblicheremo a breve l’intervista, ed è inoltre uno dei sei Pirelli Star Driver 2011. Andrea e il suo copilota, Roberto Mometti, affronteranno tra qualche giorno il primo appuntamento del WRC Academy, il Rally del Portogallo.

Quali emozioni prova un giovane pilota come te ad essere scelto per il WRC Academy?

E’ stata un emozione unica,anche perchè sono stato selezionato da delle persone molto preparate e con molta esperienza nel campo del rallysmo mondiale

Che te ne pare della Fiesta R2?

L’ho provata sia su terra sia su asfalto e direi che mi è piaciuta molto di più su terra. Nel complesso direi una bella macchina.

Quali altre vetture, che secondo te sono più simili alla Fiesta R2, hai guidato? E quali sono stati i tuoi migliori risultati?

Ho guidato la Citroen C2 r2 e con la stessa macchina ho vinto la “selezione giovani talenti”. Il mio miglior risultato in carriera è il primo posto assoluto al rally di majano 2010 con la clio R3.

Come mai hai scelto proprio il WRC Academy?

Sono stato scelto dalla CSAI per andare ad affrontare la selezione ad Antibes per il WRC Academy, vincendola sono stato così selezionato per affonrtare la selezione finale. In Spagna dopo 2 giorni di meeting e test sono stato selezionato come uno dei sei piloti del Pirelli Star Driver.

Cosa ne pensi di Matteo Brunello?

Penso che sia uno dei migliori giovani che ci siano in Italia,sopratutto sul fondo sterrato e sono curioso di vedere cosa farà in Portogallo.

Chi è il tuo pilota di riferimento al Rally del Portogallo e quale quello che terrai maggiormente d’occhio?

Sono tutti da tenere d’occhio e da temere in Portogallo, però devo dire che mi ha impressionato moltissimo l’Australiano Brendan Reeves.

Il tuo rally preferito nel WRC Academy?

Non vedo l’ora di poter affrontare i dossi Finlandesi, anche se sò già che contro i nordici sarà molto difficile far bene su quelle strade.