Per il direttore tecnico della Citroen , Xavier Mestelan-Pinon, la vittoria al Rally del Messico non deve far credere che la Citroen possa vincere di nuovo in Portogallo. Bisogna essere cauti a riguardo e pensare che il Rally del Messico portava i motori delle vetture a girare, un po’ come quello di Svezia, in condizioni particolari di esercizio che torneranno alla normalità in Portogallo.

Mestelan-Pinon ha dichiarato alla rivista Autosport inglese: “Non sappiamo ancora come lavorerà la vettura alla massima potenza. Certo, abbiamo vinto in Messico e questo mi fa molto piacere, ma una volta in Portogallo dove non si dovrà fare i conti con l’altitudine le vetture avranno maggiore potenza e questa potenza influirà sulla manegevolezza delle auto e non sappiamo come sarà il paragone con le altre vetture.”

La sfida al Rally del Portogallo potrebbe interrompere la serie di vittorie della Citroen che dal 2007, da quando cioè il Rally del Portogallo è nel WRC, è imbattuta con Loeb due volte vincitore e Ogier con la vittoria del 2010 su Citroen C4 WRC. Se torniamo indietro negli anni, quando ancora il Portogallo non era parte del WRC, la Ford non vince in Portogallo dal lontano 1999 con Colin McRae e la Focus Wrc. Riuscirà la Ford Fiesta RS WRC a battere la Citroen DS3 WRC? O avremo un’altra vittoria di Sebastien?