Prima vittoria per la Citroën DS3 WRC guidata dal campione del mondo in carica Sébastien Loeb e Daniel Elena, che sono riusciti, nei tre giorni di gara a disposizione, a dimostrare tutto il potenziale di questa macchina in terra messicana. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono invece usciti di strada nella prima speciale del giorno e sono stati costretti all’abbandono.

Ad essere decisiva per la vittoria in Messico è stata la terza tappa del Rally che con solo 62 chilometri cronometrati somiglia ad uno sprint. Tre gare speciali senza assistenza: Guanajuatito (29 km), Comanjilla (24 km) e Guanajuato Power Stage (8 km), con punti di bonus per i primi tre classificati.

Separati da 10’’5 al momento di lasciare l’assistenza nel Poliforum di León, Sébastien Ogier e Sébastien Loeb hanno lottato per una doppietta con la Citroën DS3 WRC. Uscito però di strada a metà speciale Sébastien Ogier è stato costretto all’abbandono per la rottura della ruota anteriore sinistra.

«Dovevo attaccare per conservare il primo posto perché la mia posizione di “apripista” mi costringeva a ridisegnare la traiettoria», spiega il pilota del Citroën Total World Rally Team.

Dopo la disavventura del suo compagno di squadra nella speciale, Sébastien Loeb ha deciso di adottare un ritmo più misurato fino al point stop: «Non mi ha fatto certo piacere vedere Sébastien e Julien fermi sul ciglio della strada. Avevamo la possibilità di batterci fino in fondo, è un peccato che sia finita così. Riprendiamo la testa del rally con oltre 1’30’’ di vantaggio su Mikko. Adesso dobbiamo conservare il risultato.»

E così è stato, non senza difficoltà come racconta Loeb: «Abbiamo disputato un rally difficile, con questa sfida con Sébastien Ogier, qualche preoccupazione per l’auto e la vittoria arrivata solo a fine gara… Se guardiano i numeri si tratta di una buona operazione, che ci fa tornare al secondo posto nel Campionato del Mondo. La stagione comincia adesso!»

Petter Solberg e Chris Patterson, autori di una terza tappa prudente, piazzano la loro DS3 WRC in quarta posizione, con un punto di bonus nella Power Stage.

Guardiamo ora la classifica attuale del campionato!

Il duo Loeb/Elena sale con questa vittoria al secondo posto nel campionato del mondo “Piloti” e insieme al Citroën Total World Rally Team danno appuntamento alla prossima gara in Portogallo, dove dovranno continuare a correre sulle ali di Citroën DS3 WRC!