Loeb secondo, ma lontano e Ford con problemi meccanici. Kimi Raikkonen, invece, è al momento al settimo posto nella classifica provvisoria Nella seconda giornata del Rally di Portogallo, cambia la leadership della classifica generale. Se nel giorno 1 i due Sebastien, Loeb e Ogier, avevano preferito lasciar andare avanti Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen, nella seconda tornata di speciali i due piloti Citroen si prendono la rivincita sulle due Ford e passano al comando della corsa.

Ogier, in realtà, ipoteca la sua seconda vittoria consecutiva in terra lusitana, grazie a un buon margine di vantaggio su Loeb, 37.6 secondi. Sono due le speciali che il leader della classifica si aggiudica, contro l’unico successo nella speciale d’apertura di giornata del sette volte campione del mondo, mentre le restanti due vanno a Petter Solberg.

Per i due piloti Ford, invece, sono arrivati i problemi meccanici: per Latvala un guaio alla trasmissione, per Hirvonen una sospensione capricciosa. Problemi che hanno relegato i due compagni di squadra a oltre quattro minuti dal leader.

Al quinto posto c’è Henning Solberg, mentre Kimi Raikkonen è settimo.

“Per il momento è tutto perfetto – commenta Ogier – ma restano ancora 100 km da percorrere e abbiamo visto molti problemi per tanti piloti. Abbiamo in programma un settaggio semplice per la macchina e le gomme, ma non è facile. Senza problemi dovremmo farcela, ma non è ancora finita”.

“Credo che manterrà la sua posizione da leader – spiega a sua volta Loeb – Sicuramente sarà difficilissimo prenderlo, perché non sappiamo che cosa accadrà e lui è lontano là davanti, perciò c’è poco da fare. Pensavo che oggi sarebbe stato probabile bucare nella parte finale della gara, perciò ho rallentato un po’”.

Classifica dopo la seconda giornata

1. Sebastien Ogier Citroen 2h59m30.2s
2. Sebastien Loeb Citroen + 37.6s
3. Jari-Matti Latvala Ford + 4m14.6s
4. Matthew Wilson Stobart Ford + 5m26.8s
5. Mikko Hirvonen Ford + 5m32.5s
6. Henning Solberg Stobart Ford + 7m46.4s
7. Kimi Raikkonen Ice 1 Citroen + 8m55.2s
8. Federico Villagra Munchi’s Ford + 9m10.0s
9. Petter Solberg Solberg Citroen + 11m27.1s
10. Dennis Kuipers Ferm Ford + 13m07.9s