Categories: WRC

WRC – Rally Messico. Loeb vince il rally, Hirvonen la PowerStage

Il re vince di nuovo, per la quinta volta consecutiva, il Rally del Messico e corona la sua 63^ vittoria nel Campionato del Mondo Rally. Sebastien Ogier, primo fino alla speciale numero 20, esce di strada ed è costretto al ritiro favorendo cosi’ le due Ford, quella di Hirvonen e quella di Latvala che salgono con Loeb sul podio.

“E’ stato un weekend durissimo, una battaglia terribile con Ogier fino ad oggi. Ha spinto davvero forte sulle speciali. Credo che abbiamo fatto quasi una gara perfetta, qualche piccolo problema ma non tantissimi per una macchina nuova come la DS3. Sono soddisfatto della vettura, è molto veloce”, ha commentato Sebastien Loeb al termine della gara.

Gara difficile per Ford che e’ comunque riuscita a portare a casa un doppio podio con Hirvonen e Latvala e a vincere la PowerStage mantenendo la posizione predominante nella classifica costruttori.

Qualche problema anche per Petter Solberg che ha accusato un guasto elettrico al motore che gli è costato piu’ di 7 minuti e un guasto al freno a mano che lo hanno relegato oltre la decima posizione, riesce comunque a risalire la classifica e a piazzarsi in quarta posizione dietro la Ford di Latvala.

Nelle S2000 la vittoria va a Nasser Al-Attiyah sulla Ford Fiesta S2000 seguito da Martin Prokop che ha condotto anch’esso un’ottima gara. Ott Tanak, che era stato il pilota a dare piu’ filo da torcere ad Al-Attiyah, è stato costretto al ritiro per un incidente su una speciale di ieri, mentre Hanninen non riesce a recuperare il terreno perso dopo un testacoda e il guasto della retromarcia.

Classifica finale Rally Messico 2011

1. Sebastien Loeb Citroen 3h53m17.0s 2. Mikko Hirvonen Ford + 1m38.4s 3. Jari-Matti Latvala Ford + 2m23.9s 4. Petter Solberg Solberg Citroen + 7m18.4s 5. Mads Ostberg Stobart Ford + 8m43.5s 6. Henning Solberg Stobart Ford + 9m50.0s 7. Nasser Al-Attiyah Barwa Ford + 13m21.5s 8. Martin Prokop Czech Ford + 13m35.0s 9. Juho Hanninen Red Bull Skoda + 14m48.7s 10. Federico Villagra Munchi’s Ford + 48m17.2s ritiri: Sebastien Ogier Citroen SS20 Evgeny Novikov Stobart Ford SS13 Dennis Kuipers Ferm Ford SS11 Matthew Wilson Stobart Ford Before SS11 Risultati PowerStage: 1. Mikko Hirvonen Ford 4m40.4s 2. Petter Solberg Solberg Citroen + 2.1s 3. Sebastien Loeb Citroen + 2.1s 4. Jari-Matti Latvala Ford + 2.5s 5. Mads Ostberg Stobart Ford + 7.9s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago