Categories: WRC

WRC – Rally Messico. Loeb vince il rally, Hirvonen la PowerStage

Il re vince di nuovo, per la quinta volta consecutiva, il Rally del Messico e corona la sua 63^ vittoria nel Campionato del Mondo Rally. Sebastien Ogier, primo fino alla speciale numero 20, esce di strada ed è costretto al ritiro favorendo cosi’ le due Ford, quella di Hirvonen e quella di Latvala che salgono con Loeb sul podio.

“E’ stato un weekend durissimo, una battaglia terribile con Ogier fino ad oggi. Ha spinto davvero forte sulle speciali. Credo che abbiamo fatto quasi una gara perfetta, qualche piccolo problema ma non tantissimi per una macchina nuova come la DS3. Sono soddisfatto della vettura, è molto veloce”, ha commentato Sebastien Loeb al termine della gara.

Gara difficile per Ford che e’ comunque riuscita a portare a casa un doppio podio con Hirvonen e Latvala e a vincere la PowerStage mantenendo la posizione predominante nella classifica costruttori.

Qualche problema anche per Petter Solberg che ha accusato un guasto elettrico al motore che gli è costato piu’ di 7 minuti e un guasto al freno a mano che lo hanno relegato oltre la decima posizione, riesce comunque a risalire la classifica e a piazzarsi in quarta posizione dietro la Ford di Latvala.

Nelle S2000 la vittoria va a Nasser Al-Attiyah sulla Ford Fiesta S2000 seguito da Martin Prokop che ha condotto anch’esso un’ottima gara. Ott Tanak, che era stato il pilota a dare piu’ filo da torcere ad Al-Attiyah, è stato costretto al ritiro per un incidente su una speciale di ieri, mentre Hanninen non riesce a recuperare il terreno perso dopo un testacoda e il guasto della retromarcia.

Classifica finale Rally Messico 2011

1. Sebastien Loeb Citroen 3h53m17.0s 2. Mikko Hirvonen Ford + 1m38.4s 3. Jari-Matti Latvala Ford + 2m23.9s 4. Petter Solberg Solberg Citroen + 7m18.4s 5. Mads Ostberg Stobart Ford + 8m43.5s 6. Henning Solberg Stobart Ford + 9m50.0s 7. Nasser Al-Attiyah Barwa Ford + 13m21.5s 8. Martin Prokop Czech Ford + 13m35.0s 9. Juho Hanninen Red Bull Skoda + 14m48.7s 10. Federico Villagra Munchi’s Ford + 48m17.2s ritiri: Sebastien Ogier Citroen SS20 Evgeny Novikov Stobart Ford SS13 Dennis Kuipers Ferm Ford SS11 Matthew Wilson Stobart Ford Before SS11 Risultati PowerStage: 1. Mikko Hirvonen Ford 4m40.4s 2. Petter Solberg Solberg Citroen + 2.1s 3. Sebastien Loeb Citroen + 2.1s 4. Jari-Matti Latvala Ford + 2.5s 5. Mads Ostberg Stobart Ford + 7.9s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago