Jari-Matti Latvala vince la sua prima speciale, mentre Sebastien Ogier è ora a 11.3 secondi davanti a Sebastien Loeb, ma le Citroen restano nel podio piu’ alto della classifica. La penalità di 50 secondi data a Sebastien Loeb per essere arrivato 5 minuti in ritardo alla speciale Ibarrilla è costato a Loeb il primo posto, nulla di grave dato che lo stop gli ha permesso di riparare il problema al cambio sulla sua Citroen Ds3 WRC.

Il margine di 24.1 secondi che Loeb aveva su Ogier durante la speciale precedente a causa appunto del problema al cambio si è poi ridotto a 13.7 secondi e l’impressio è che Loeb possa ancora vincere ad occhi chiusi. Ogier dal suo canto ha sofferto una perdita di potenza maggiore del normale che comunque non ha pregiudicato la sua posizione in classifica.

I due piloti dell’Ovale Blu, Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala restano segregati in terza e quarta posizione ma Latvala ha acquistato maggiore sicurezza con la vittoria di quest’ultima speciale di Derramadero.

I problemi al servosterzo di Henning Solberg intanto si sono rifatti vivi questo pomeriggio e sono diventati talmente seri che il pilota della Stobart Ford ha pensato seriamente di ritirarsi dal Rally del Messico, ora oscilla dalla quinta alla settima posizione sulle speciali.

Petter Solberg invece, nonostante il freno a mano rotto e nonostante che la sua Citroen si sia rifiutata di ripartire in qualche speciale precedente è riuscito a risalire in quinta posizione e a vincere due speciali spingendo Mads Ostberg sull’altra Stobart Ford in sesta posizione

Classifica dopo la PS17, Rally del Messico

1. Sebastien Ogier Citroen 3h09m36.4s
2. Sebastien Loeb Citroen + 11.3s
3. Mikko Hirvonen Ford + 1m28.1s
4. Jari-Matti Latvala Ford + 2m41.4s
5. Petter Solberg Solberg Citroen + 6m51.3s
6. Mads Ostberg Stobart Ford + 8m05.7s
7. Henning Solberg Stobart Ford + 8m38.6s
8. Nasser Al-Attiyah Barwa Ford + 10m43.5s
9. Martin Prokop Czech Ford + 11m20.3s
10. Juho Hanninen Red Bull Skoda + 11m51.5s