Sebastien Ogier è stato il più veloce allo shakedown del Rally del Messico, seconda prova del campionato del mondo rally WRC. Il pilota ufficiale Citroen ha fatto registrare un tempo di 2 min e 51.7 secondi sulla San Juan de Otates lunga 5,13 chilometri, speciale abbastanza bagnata.

Petter Solberg è stato invece il secondo pilota piu’ veloce, sempre su una Citroen DS3 WRC ma del suo team personale, di appena 2 centesimi di secondi da Ogier nonostante Solberg abbia riscontratoa dei problemi allo sterzo. Sebastien Loeb, il vincitore della scorsa edizione del Rally del Messico, ha fatto registrare il terzo tempo piu’ veloce. Primi tre quindi su Citroen, a seguire le Ford di Latvala, Ostberg e Wilson.

Sven Smeets, il team manager della Citroen ha dichiarato: “Siamo contenti per il momento, abbiamo provato in Spgna prima del rally ma le condizioni qui sono indubbiamente piu’ specifiche con l’altitudine e le speciali”

Il direttore della scuderia di Solberg, Ken Rees, ha detto che è troppo preso per dire con esattezza qual’e’ stata la causa per il problema allo sterzo, ma probabilmente è stato a causa di un impatto frontale.

Nonostante il podio dello shakedown è tutto Citroen, Malcolm Wilson della Ford, si è detto soddisfatto di come le sue vetture si sono comportate allo shakedown: “Se facciamo un confronto con la scorsa stagione al Messico quando abbiamo avuto un sacco di problemi allo shakedown e i piloti non riuscivano a spingere sulla speciale siamo andati molto bene.”

Il pilota tedesco Dennis Kuipers ha avuto qualche problema con il radiatore della sua Ford Fiesta RS WRC: “C’era un fosso nella strada e l’abbiamo preso in sesta piena” ha commentato il suo navigatore Frederic Miclotte.

Il direttore del rally, Patrick Suberville ha inoltre riportato la presenza di moltissimi spettatori in due curve dove per sicurezza non dovrebbero esserci nessuno ed ha dovuto far spostare la gente per permettere al rally di continuare

I tempi dello shakedown del Rally del Messico

1. OGIER. Citroen DS3 WRC. 2:51.7
2. P. SOLBERG. Citroen DS3 WRC. 2:51.9
3. LOEB. Citroen DS3 WRC. 2:52.9
4. LATVALA. Ford Fiesta RS WRC. 2:53.3
5. OSTBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:55.3
6. WILSON. Ford Fiesta RS WRC. 2:55.5
7. HIRVONEN. Ford Fiesta RS WRC. 2:55.9
8. VILLAGRA. Ford Fiesta RS WRC. 2:56.4
9. NOVIKOV. Ford Fiesta RS WRC. 2:56.5
10. H. SOLBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:57.7
11. BLOCK. Ford Fiesta RS WRC. 3:00.4