Categories: WRC

WRC – Sebastien Ogier il più veloce sullo Shakedown del Rally del Messico

Sebastien Ogier è stato il più veloce allo shakedown del Rally del Messico, seconda prova del campionato del mondo rally WRC. Il pilota ufficiale Citroen ha fatto registrare un tempo di 2 min e 51.7 secondi sulla San Juan de Otates lunga 5,13 chilometri, speciale abbastanza bagnata.

Petter Solberg è stato invece il secondo pilota piu’ veloce, sempre su una Citroen DS3 WRC ma del suo team personale, di appena 2 centesimi di secondi da Ogier nonostante Solberg abbia riscontratoa dei problemi allo sterzo. Sebastien Loeb, il vincitore della scorsa edizione del Rally del Messico, ha fatto registrare il terzo tempo piu’ veloce. Primi tre quindi su Citroen, a seguire le Ford di Latvala, Ostberg e Wilson.

Sven Smeets, il team manager della Citroen ha dichiarato: “Siamo contenti per il momento, abbiamo provato in Spgna prima del rally ma le condizioni qui sono indubbiamente piu’ specifiche con l’altitudine e le speciali”

Il direttore della scuderia di Solberg, Ken Rees, ha detto che è troppo preso per dire con esattezza qual’e’ stata la causa per il problema allo sterzo, ma probabilmente è stato a causa di un impatto frontale.

Nonostante il podio dello shakedown è tutto Citroen, Malcolm Wilson della Ford, si è detto soddisfatto di come le sue vetture si sono comportate allo shakedown: “Se facciamo un confronto con la scorsa stagione al Messico quando abbiamo avuto un sacco di problemi allo shakedown e i piloti non riuscivano a spingere sulla speciale siamo andati molto bene.”

Il pilota tedesco Dennis Kuipers ha avuto qualche problema con il radiatore della sua Ford Fiesta RS WRC: “C’era un fosso nella strada e l’abbiamo preso in sesta piena” ha commentato il suo navigatore Frederic Miclotte.

Il direttore del rally, Patrick Suberville ha inoltre riportato la presenza di moltissimi spettatori in due curve dove per sicurezza non dovrebbero esserci nessuno ed ha dovuto far spostare la gente per permettere al rally di continuare

I tempi dello shakedown del Rally del Messico

1. OGIER. Citroen DS3 WRC. 2:51.7
2. P. SOLBERG. Citroen DS3 WRC. 2:51.9
3. LOEB. Citroen DS3 WRC. 2:52.9
4. LATVALA. Ford Fiesta RS WRC. 2:53.3
5. OSTBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:55.3
6. WILSON. Ford Fiesta RS WRC. 2:55.5
7. HIRVONEN. Ford Fiesta RS WRC. 2:55.9
8. VILLAGRA. Ford Fiesta RS WRC. 2:56.4
9. NOVIKOV. Ford Fiesta RS WRC. 2:56.5
10. H. SOLBERG. Ford Fiesta RS WRC. 2:57.7
11. BLOCK. Ford Fiesta RS WRC. 3:00.4

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago