Lo sviluppo della MINI sarà incentrato sulle performance velocistiche della vettura, almeno nella prima parte dello sviluppo della nuova MINI WRC. Richard Taylor della Prodrive ha infatti enfatizzato il bisogno di dimostrare al Rally d’Italia quanto veloce possa essere la MINI John Cooper Works WRC piuttosto che arrivare alla fine senza nessun tipo di problema meccanico.

Richerd Taylor ha commentato la sua scelta in questo modo: “E’ come David Lapworth ( direttore tecnico della Prodrive ) ha sempre detto, è piu’ facile far diventare una vettura veloce affidabile che una vettura affidabile veloce. Questo è quello che cerchiamo di fare, vogliamo una vettura veloce e crediamo di averla. Lavoreremo sull’affidabilità dopo, ma prima di tutto vogliamo vedere la nostra macchina veloce in Italia.”

La MINI sarà impegnata in cinque altri rally del campionato del mondo che si disputeranno in Europa guidata da Kris Meeke e Dani Sordo. Al Rally del Portogallo potremo vedere invece la MINI in versione S2000.

Il programma della MINI WRC:

Rally d’Italia Sardegna
Rally Finlandia
Rally Germania
Rally di Francia
Rally di spagna
Rally Gran Bretagna