Categories: Altri Rally

17° Rally Città di Casarano, 77 Quota partenti

Un cielo sereno e completamente sgombro di nubi ha accolto questa mattina equipaggi e vetture protagonisti della 17^ edizione del Rally Città di Casarano che sono stati impegnati nelle operazioni preliminari di verifica sportiva e tecnica svoltesi presso la Concessionaria Renault “Guglielmo De Nuzzo spa” di Casarano. La bella cittadina e il suo comprensorio è dunque pronta a questa due giorni di motori: tra poche ore (18.31) verrà dato il via ufficiale con la partenza da Piazza San Domenico. Per i 77 concorrenti che hanno regolarmente superato le verifiche è giunto ora il momento di raccogliere la giusta concentrazione in vista di una gara che si annuncia avvincente e combattuta in molte classi, con diversi pretendenti alla vittoria assoluta e tanti possibili “outsider” intenzionati a dare loro filo da torcere. Un grandissimo pubblico è atteso in serata alla Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento (ingresso 2 euro), dove alle 19.25 scatterà come sempre a numeri invertiti, l’attesissima prova speciale spettacolo, primo dei sette confronti cronometrici previsti per questa edizione.

Tra le defezioni dell’ultimo momento oltre a Zippo-Fortunato, Conte-Calandretti, Bondanese-Fragassi, Toma-Carrino, Lococciolo-Cisternino, Angelini-Natoli e Di Santo-Giammasi vi è quella di un annunciato protagonista, Massimiliano Rendina (iscritto in coppia con Simona Girelli) pilota attualmente in testa al Challenge Rally 7^ zona, fermato da una lieve indisposizione. Da segnalare il cambio di vettura dell’equipaggio composto da Albano-Sansone che non sarà in gara su una Peugeot 207 ma su una Abarth Grande Punto, il cambio di copilota dell’equipaggio numero 37 che sarà composto da Antonio Crisigiovanni e Antonio Fortunato e i cambi di classe per gli equipaggi numero 29 Santoro-De Vita e 38 Finguerra-Finguerra passati rispettivamente dalla A7 in FA7 e dalla FA7 alla FA6.

LE DICHIARAZIONI DI ALCUNI PROTAGONISTI RACCOLTE ALLE VERIFICHE:

Francesco LAGANÀ (Peugeot 207 S2000 N°1): “C’è una lunga tradizione positiva che mi lega a questa gara, vedremo di proseguire su questa strada”.

Giuseppe ALBANO (Abarth Grande Punto S2000 N°2): “Un problema ci ha costretti a cambiare vettura all’ultimo minuto, cercheremo prima di capire la macchina”.

Marco DE MARCO (Peugeot 207 S2000 N°3): “Utilizzeremo una vettura ex Andreucci. La prova di Marina di Pescoluse è abbastanza veloce, bisognerà essere molto concentrati”.

Mario SULPIZIO (Abarth Gr. Punto S2000 N°4): “Sarà una gara d’attacco anche se bisognerebbe vedere se riusciremo ad adattarci ai ritmo di gara che questo tipo di percorso richiede”.

Francesco RIZZELLO (Peugeot 207 S2000 N°5): “Corriamo con una vettura nuova e con un navigatore nuovo puntiamo a divertirci”.

Davide STEFANELLI (Citroën Saxo S1600 N°6): “Dopo l’incidente al Salento dello scorso anno puntiamo ad arrivare alla fine. Inizieremo con un’ andatura tranquilla”.

Salvatore ASCALONE (Renault Clio S1600 N°7): “Abbiamo preparato la gara al meglio, attaccheremo e vedremo cosa succederà”.

Claudio D’AMICO (Fiat Punto Abarth S1600 N°8): “Una gara senza grosse ambizioni per noi, speriamo di arrivare domenica sera a Casarano”.

Pier Paolo ZOMPÌ (Renault Clio S1600 N°9): “Ci impegneremo in avvio per conoscere bene la macchina nella speranza poi di riuscire a concretizzare questo lavoro con un bel risultato”.

Pietro TODARO (Ford Puma S1600 N°10): “Prima esperienza qui a Casarano e su una S1600 performante. Inizieremo con i guanti bianchi e poi vedremo come va”.

Marco ODDI (Citroën Saxo S1600 N°11): “Siamo qui per raccogliere punti per il Challenge è la prima volta per noi a Casarano, vincerà sicuramente il più bravo”.

Enrico GIRARDI (Mitsubishi Lancer Evo X N°14): “L’elenco partenti è molto agguerrito con molte belle macchine e tanti validi piloti, vedremo di difenderci e di riscattarci dopo il ritiro di Frascati”.

Tommaso MEMMI (Subaru Impreza N14 N°15): “Partiremo un po’ prudenti puntando a raggiungere il traguardo di domani sera”.

Massimo DE ROSA (Renault New Clio Sport N°16): “Faremo una gara pensando solo a divertirci poi se arriva anche un bel risultato ben venga”.

Ivan PISACANE (Renault New Clio Sport N°18): “Ci siamo impegnati molto preparando la gara al meglio. Puntiamo a fare una bella gara”.

Maurizio DI GESÙ (Renault New Clio Sport N°19): “Siamo fermi da un anno, useremo primi chilometri per riassettarci vedremo poi quale strategia adottare”.

Graziano TOTISCO (Renault New Clio Sport N°20): “Studieremo prima gli avversari per poi capire fin dove potremo spingerci”.

Mauro ADAMUCCIO (Renault New Clio Sport N°21): ”Mi piace molto la nuova prova, vedremo cosa dirà il cronometro”.

Bartolomeo SOLITRO (Renault New Clio Sport N°22): “Faremo una gara d’attacco perché conosciamo abbastanza il percorso”.

Fernando PRIMICERI (Renault New Clio Sport N°23): “Sarà una gara tutta da scoprire considerando gli avversari che sono tutti molto veloci”.

Gabriele PASSASEO (Peugeot 207 Rallye N°24): “Siamo soli in classe l’obiettivo è quello di arrivare al traguardo”.

Silvio TABACCHINO (Peugeot 206 RC N°25): “In classe abbiamo molti nomi di spicco, cercheremo di dire la nostra!”.

Fabrizio MASCIA (Renault Clio Rs N°26): “Alle gare mi presento sempre con la speranza di vincere la classe anche se ultimamente sono stato molto bravo a complicarmi la vita da solo”.

Rudy LUCREZIO (Renault Clio Rs N°27): “Visti gli avversari dobbiamo partire subito forte cercando di mantenere un ritmo sostenuto fino alla fine, non sarà facile ma ci proveremo”

Antonio FRACASSO (Honda Civic Type R N°28): “Cercheremo di fare del nostro meglio. La macchina non la conosciamo, per far bene dovremo mostrarci attivi e metterci in gioco sin dai primi metri”.

Franco MASCIULLO (Peugeot 206 Rc N°30): “La macchina quest’anno mi convince molto, cercheremo di fare bella figura”.

Fernando DE ROSA (Renault Clio Will. N°33): “La gara è lunga, difficile e bisogna stare attenti a non commettere errori”.

Santino SICILIANO (Opel Astra Gsi 16v N°34): “Non staremo a guardare anche se gli avversari hanno vetture molto più performanti rispetto alla nostra”.

Alessio DE SANTIS (Renault Twingo Rs N°39): “Abbiamo fatto alcune variazioni sul ponte vedremo come andrà. La nuova prova essendo molto veloce si addice alla Twingo”.

Enrico TESTANI (Ford Fiesta 16v N°40): “Per noi sarà una gara test, proveremo la nuova macchina e vedremo come va. Le prove sono molto belle e molto selettive”.

Oscar SORCI (Renault Clio Rs N°41):”Partiremo subito all’attacco. Correremo con una vettura diversa rispetto agli altri anni”.

Alfredo COLOGGI (Peugeot 206 Rc N°43): “Ci siamo scambiati le vetture con Sorci. Ora ci tocca vedere chi ha fatto l’affare”.

Francesco MAROTTA (Renault Clio Rs N°44): “Faremo una gara in prospettiva, improntata soprattutto sulla conoscenza della vettura”.

Rossano GIUDICE (Renault Clio Rs N°47): “Cercheremo di difenderci nella nostra classe senza prendere troppi rischi”.

Elia GIANNUZZI (Renault Clio Will. N°49): “Siamo al rientro dopo un anno di stop, speriamo che la vettura ci assista”.

Mario VINCENTI (Renault Clio Will. N°50):”Parto per vincere la classe. La prova nuova è molto veloce e impegnativa”.

Rocco CAVALLO (Renault Clio Will. N°51): “Spero di arrivare in fondo prima di tutto e di divertirmi”.

Antonio DE MATTEIS (Renault Clio Will. N°52): “Per noi è la gara d’esordio ed è tutto un po’ impegnativo”.

Albino PEPE (Citroen Saxo Vts N°57): “Puntiamo a divertirci senza nutrire grosse ambizioni: A differenza di altri questa per me sarà una gara molto sentita visto che la prova di Pescoluse attraversa tratti di strada a me molto noti”.

Roberto DE MARIA (Citroen Saxo Vts N°58): “È difficile prevedere il risultato finale, noi puntiamo sopratutto a divertirci poi ogni secondo guadagnato è benvenuto”.

Ivan MARGIOTTA (Peugeot 106 Rallye N°59): “Sarà la prima volta col sequenziale, speriamo di fare una bella gara”.

Davide CATALANO (Peugeot 106 s16 N°71): “Sarà una gara da gestire la lunghezza e la difficoltà delle prove non consentono cali di rendimento”.

Donatella LATO (Peugeot 106 1.6 N°73): “Saliremo su una vettura un po’ più impegnativa con l’intento di crescere e di familiarizzare col cambio sequenziale”.

Luca FINGUERRA (Opel Corsa gsi 8v N°74): “Siamo 6 in classe, vedremo cosa riusciremo a fare”.

Enrico BAGLIVO (Peugeot 106 Rallye N°76): “Partiremo in tranquillità strada facendo vedremo come comportarci”.

Daniele FERILLI (Peugeot 106 Rallye N°77): “Dopo il secondo posto dello scorso anno puntiamo al primo di classe”.

Paolo GARZIA (Citroen Saxo Vts N°83): “L’obiettivo è quello divertirci e di arrivare alla fine visto che non corro da diverso tempo”.

Domenico LO SCHIAVO (Peugeot 106 s16 N°88): “Cerchiamo di giocarcela anche se qui i locali vanno sempre forte. Correndo in omologazione scaduta non abbiamo alcun obiettivo se non quello di difenderci degnamente nella nostra classe”.

Luca MARTINA (Peugeot 106 Rallye N°89): “Puntiamo a vincere la classe anche se gli avversari non mancano”.

Ilario BORGIA (Peugeot 106 Rallye N°90): “Sarà una gara sperimentale abbiamo apportato alcune modifiche tecniche alla vettura vediamo come si comporta”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago