Otto prove speciali, quattro il primo giorno, quattro il secondo. Sabato all’ora di pranzo la diretta televisiva su RAI SPORT. Il Rally Costa Smeralda numero 30 correrà in parallelo al Rally Italia-Sardegna, prova nostrana del Campionato Mondiale Rally. Giovedì 7 aprile si sono aperte le iscrizioni che chiuderanno giovedì 28 aprile (sino al 23 aprile si potrà usufruire della tassa agevolata).

Per i piloti sardi è prevista la facilitazione di uno sconto del 40%. La sera del 2 maggio inizierà la distribuzione dei road book presso il Grand Hotel President di Olbia. Martedì 3 e mercoledì 4 maggio si svolgeranno le ricognizioni autorizzate, secondo una tabella oraria prefissata. Ogni concorrente potrà effettuare un massimo di due passaggi per prova, esclusivamente con vetture stradali. Lo shake down si svolgerà giovedì 5 maggio dalle 12.00 alle 14.00 presso il Cantiere Forestale Monte Pinu ad Olbia; nella stessa mattinata si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche (ore 8.00-10.30) presso l’officina In Auto di Olbia. Alle ore 18.00 ad Arzachena si svolgerà la cerimonia di partenza, mentre il giorno successivo, venerdì 6 maggio, scatterà la prima tappa del 30° Rally Costa Smeralda che si concluderà alle 18.45; la seconda tappa prenderà il via sabato alle 10.55 per concludersi alle 19.45 con l’arrivo sulla pedana posta davanti al Museo Archeologico al Molo Brin di Olbia dove verranno festeggiati i vincitori di questa 30esima edizione del Rally Costa Smeralda. La gara è lunga 701, 71 km 138,58 dei quali suddivisi in otto tratti cronometrati.

Il Rally Costa Smeralda 2011, sarà valido come terza prova del Campionato Italiano Rally, seconda prova del Trofeo Rally Terra, Campionato Italiano Produzione e Challenge Rally Nazionale CSAI 9^ Zona, Ford Fiesta Trophy. Il percorso del Costa Smeralda ripercorrerà le prime due tappe del Rally d’Italia Sardegna 2011 con otto prove speciali, quattro il primo giorno e quattro il secondo giorno per un totale di 138 km cronometrati. Le prove speciali. Venerdì 6 maggio la speciale d’apertura sarà quella del Lago Omodeo lunga 10 km, seguita dalle prove di Monte Grighini Nord (22 km), Alta Marmilla (14 km) e Monte Grighini Sud (22 km). Nella seconda giornata, sabato 7 maggio, dopo la prova televisiva di Braniatogghiu (1,52 km) gli equipaggi si confronteranno sui classici sterrati del Monte Acuto tre crono, vale a dire Coiluna (29,30 km) Monte Lerno (28 km ) e Su Filigosu (13 km).

Il percorso si svilupperà su un percorso interamente su terra, che come sempre privilegia la spettacolarità delle prove per il divertimento degli equipaggi in gara e del pubblico appassionato. Si tratta di un percorso piacevole anche dal punto di vista naturalistico, due giornate di gara, con prove che coinvolgeranno varie aree dell’isola, dalla Gallura (da Arzachena fino ad Alà dei Sardi) all’oristanese, nel secondo giorno, con inediti ed entusiasmanti scenari. L’Head Quarter dell’evento sarà al Grand Hotel President, situato lungo la centrale Via Principe Umberto. Il Parco Assistenza verrà allestito nell’area antistante il Terminal Crociere presso il Porto commerciale dell’Isola Bianca.