Sono una quarantina gli equipaggi iscritti al 5° Rally delle Bocche di Bonifacio, prova valida per il Challenge Nona Zona in programma questo weekend. La gara avrà un plateau di partecipanti di prim’ordine, spiccano infatti nell’elenco iscritti quattro vetture Super 2000. Su Peugeot 207 S2000 sono infatti iscritti Maurizio Diomedi, Vittorio Musselli e Rudy Barbero, mentre il pilota di casa Claudio Addis sarà al via sulla Ford Fiesta S2000 della Pro Race. Da segnalare l’assenza di Giuseppe Dettori, vincitore dell’ultima edizione della gara su Ford Fiesta S2000, che ha deciso di correre ancora sulla terra, e parteciperà questo weekend in Toscana al Liburna Ronde Terra. Da segnalare poi la presenza in classe S1600 di Marino Gessa, Gianluca Leoni e Sebastiano Putzu (Renault Clio), Alessandro Bellu (Clio R3C), il debutto assoluto di Pietro Spezzigu (207 R3T), Auro Siddi (Peugeot 206 A7), Andrea Pisano (Citroen Saxo) e del piemontese Pozzo (Subaru Impreza).

La gara avrà un apripista d’eccezione, il giovane pilota veneto Matteo Brunello, che partecipa al nuovo campionato riservato ai giovani nel mondiale denominato Wrc Academy”.

IL PERCORSO. La manifestazione presenta un percorso tutto su asfalto composto da nove prove speciali, quelle di Badesi (km 5,39), Aglientu (km 11,94) e Cala Sarraina (km 6,24) da ripetersi tre volte, per un totale di 70 km cronometrati. Dopo le ricognizioni regolamentate in programma domani, sabato ci saranno le verifiche tecniche e sportive in Piazza della Rinascita a Trinità d’Agultu, mentre la partenza della gara avrà luogo sempre a Trinità d’Agultu in serata alle 20.15 da Piazza IV Novembre. Subito dopo prenderà il via alle ore 20.34 la speciale d’apertura in programma sulla strada che collega Badesi a Trinità. Domenica la prima speciale di Aglientu è in programma alle ore 8.12, mentre l’arrivo è previsto all’Isola Rossa alle ore 16.30 .

I PARTNER.La manifestazione è organizzata con il supporto dell’Aci di Sassari, al quale l’organizzatore Vittorio Carlino è legato da un trentennale rapporto di collaborazione, ed il patrociniodel “Consorzio Operatori Turistici di Trinità e Isola Rossa”, dei Comuni di Trinità d’Agultu, Badesi e Aglientu, e della Provincia di Olbia-Tempio.

LA STORIA. Le prime due edizioni del Rally delle Bocche di Bonifacio, svoltesi tra Sardegna e Corsica, sono andate rispettivamente a Campana-Nannucci (Peugeot 106) nel 2007, e a Diomedi-Bosa (Skoda Fabia Wrc) nel 2008. La terza disputata nel 2009 tra l’isola di La Maddalena e la Gallura è stata vinta da Biosa-Chiodino (Renault Clio), ed infine la quarta ed ultima edizione svoltasi lo scorso anno integralmente in Gallura ha visto primeggiare Dettori-Giovannini (Ford Fiesta S2000).