Non molte ma veramente brave nella maggioranza dei casi. Tanto che alcune di loro hanno il nome scritto a caratteri cubitali nella storia dell’automobilismo sportivo: come Pat Moss e Michelle Mouton nei rally; Lella Lombardi, Maria Teresa De Filippis, Divina Galica in F.1; Sarah Fisher e Danica Patrick sui circuiti americani, ecc. Eppure per le donne è sempre più difficile anche solo partecipare alle competizioni motoristiche, un mondo che come tanti altri è più orientato ai maschi nonostante le cifre degli incidenti dicano che siano proprio le donne a guidare mediamente meglio.

Gli organizzatori del Croatia Rally per rendere omaggio alle donne al volante hanno deciso di offrire a tutti gli equipaggi interamente femminili l’ospitalità alberghiera e l’iscrizione gratuita alla loro gara – valevole per il Campionato Europeo Rally FIA 2011 e le cui iscrizioni si chiuderanno il prossimo 5 maggio – nella speranza di costituire un imitato precedente e di contribuire al rilancio delle presenze femminili e dei titoli internazionali loro destinati.

Per questo è intenzione degli organizzatori del Croatia Rally di non limitare il proprio impegno all’iscrizione gratuita alla loro gara, ma hanno già allo studio altre tangibili iniziative destinate a favorire in generale la presenza delle pilotesse nei rally.