Il Campione Italiano Junior Stefano Albertini e Simone Scattolin (Gima) vincono il secondo appuntamento del Trofeo Clio R3 Top al 35° Rally 1000 Miglia (Bs), mentre con il secondo posto Nucita-Princiotto (PA Racing) confermano la leadership del Trofeo Renault 2011. Terzi Signor-Bernardi (DP Autosport) autori di una gran rimonta nella seconda tappa. Nucita mantiene la testa anche nel Campionato Italiano Junior davanti alle altre Renault Clio R3 di Carella (Munaretto) e Signor (DP Autosport).
Il Rally 1000 Miglia con i suoi 247 km di tortuose prove speciali si è confermata la gara più impegnativa del Campionato Italiano, delle 18 Clio iscritte al Trofeo R3 Top alla partenza solo otto hanno visto il traguardo. A rendere ancora più duro il duello sono state le condizioni metereologiche e le sfide feroci che hanno infiammato la lotta con parecchi errori e uscite di strada nel tentativo di giocarsi la vittoria tra i trofeisti. Da questo grande agonismo è emerso l’esperto e veloce Stefano Albertini in coppia con Simone Scattolin (Gima). Il pilota di casa, Campione Italiano Junior e Campione Clio R3 Top in carica, ha avuto la meglio sul veloce 21enne Andrea Nucita (PA Racing), leader provvisorio del Trofeo Renault 2011. I due si sono divisi il maggior numero di vittorie parziali nelle prove speciali: sei per Albertini e quattro per Nucita, che ricordiamo essere al debutto su queste difficili strade. Alle loro spalle un altro bel duello tra Marco Signor (DP Autosport) e Andrea Carella (Munaretto). Signor, partito con un handicap pesante a causa di un errore nella prova in circuito di giovedì sera, una volta ritrovata la giusta determinazione dei tempi migliori ha saputo ritornare in zona podio. Andrea Carella, come era già avvenuto al debutto nel Rally del Ciocc,o è partito guardingo, cercando di trovare le giuste regolazioni d’assetto e le migliori scelte di pneumatici, per crescere nella seconda tappa. Poi, proprio negli ultimi km del rally una foratura lo ha fatto retrocedere in quarta posizione, un risultato che permette pur sempre al piacentino di difendere la seconda posizione nel Trofeo Clio R3 Top.
Chi ha sicuramente da recriminare con la sfortuna è il generoso Marco Asnaghi (Pini). Il comasco all’inizio della seconda tappa era il leader tra le Clio con qualche secondo di vantaggio su Albertini, ma nel trasferimento che precede la prova di Moerna è stato speronato dal Oleksowicz. Il polacco della Ford stava scaldando i pneumatici e distrattamente ha spinto Asnaghi contro un muretto rompendogli le sospensioni della Clio.
Nella prima tappa, dopo aver fatto segnare ottimi tempi, si erano dovuti ritirati Bendotti (Orangecars), Bosca (Balbosca), Ferrarotti e Tosini (Gima), tutti bloccati da uscite di strada più o meno dure. 1000 Miglia da dimenticare anche per altri due attesi protagonisti, Dallavilla e Ferrari. Il primo ha faticato a trovare il ritmo e poi è stato attardato dalla rottura del filo dell’acceleratore, mentre Ferrari ha toccato leggermente l’anteriore rompendo il radiatore dopo pochi km.

Dopo due delle cinque gare del Trofeo Clio R3 Top i giovani Nucita e Carella cercano dunque l’allungo e quasi sicuramente li vedremo impegnati anche nel Rally Targa Florio a Palermo tra qualche settimana. La gara siciliana non è valida per il monomarca Renault ma fa parte del calendario del Campionato Italiano Junior, ulteriore obiettivo per i migliori giovani che corrono con le Clio. Per Albertini il rally di casa è stato una sorta di allenamento per prepararsi alla sua stagione internazionale nell’Intercontinental Rally Challenge che lo vedrà impegnato a tenere alto il Tricolore con una Mégane RS gommata Pirelli.

E proprio concludendo con Mégane, la seconda presenza nazionale delle Coupé francesi di classe N4 hanno pagato il ritiro per un leggero contatto da parte di Andrea Mezzogori, mentre l’esemplare di Daniele Griotti ha accusato un problema al cambio. Questi ulteriori km sono però serviti a proseguire nell’affinamento della vettura per il proseguo del CIR.
In questo medesimo week end un’altra Mégane N4 iscritta al Campionato Francese si è aggiudicata con Emmanuel Guigou la vittoria di classe al rally Lion-Charbonnières.
Vincitori delle 14 prove speciali (numero P.S.) :Albertini (5-7-10-11-12-14); Nucita (1-8-9-13); Asnaghi (4-6); Tosini (2); Bendotti (3).

35° Rally 1000 Miglia (Bs) 2° prova del Trofeo Renault Clio R3 Top (J= Junior)
Classifica finale : 1° Albertini-Scattolin (J) in 3h04’53”5; 2° Nucita-Princiotto (J) a 1’10”7; 3° Signor-Bernardi (J) a 2’53”5; 4° Carella-Riolfo (J) a 5’26”2; 5° Bettini-Acri 6’06”27; 6° Storace-Celestini 12’04”2; 7° Andolfi-Boero (J) 12’06”5; 8° Vallisari-Danese 12’53”2.

Classifica Trofeo Renault Clio R3 Top: 1° Nucita 230; 2° Carella 200, 3° Albertini e Ferrarotti 120; 5° Signor e Storace 115; 7° Bettini 105; 8° Bendotti 100; 9° Andolfi 75; 10° Batistini e Tuo 70; 12° Asnaghi e Vallisari 50; 14° Bosca, Ghegin, Pighi 15; 17° Ferrari, Dallavilla, Tosini 10; 20° Costantino, Fraymouth, Pierotti e Santin 5.

Classifica Campionato Italiano Junior: 1° Nucita (Renault) 93; 2° Carella (Renault) 63; 3° Signor (Renault) 55; 4° Andolfi (Renault) 50; 4° Campedelli (Citroen) 37,5; 5° Crugnola (Citroen) 19.

Classifica Campionato Italiano Produzione: 1° Maurizio Angrisani (Mitsubishi) 50 punti; 2° Mezzogori (Renault) 18; 3° Griotti (Renault) 18;

CALENDARIO 2011 : Dopo il Rally il Ciocco Trofeo Clio R3 TOP proseguirà con 3 appuntamenti:
16-18 giugno Rally del Salento (Le); 1-3 settembre Rally del Friuli e Alpi Orientali (Ud); 15-17 settembre Rally San Martino di Castrozza (Tn).