Categories: Campionati Italiani

CIR – Al Rally 1000 Miglia Citroen DS3 R3 Team Italia con Simone Campedelli e Andrea Crugnola

Il prossimo fine settimana, le due vetture del CITROËN DS3R3 Team Italia affidate a Simone Campedelli e Andrea Crugnola daranno il via al programma previsto nel Campionato Italiano. CITROËN è pronta al debutto nel Campionato Italiano Rally 2011, tornandovi in forma ufficiale con CITROËN DS3R3 Team Italia.

Il marchio CITROËN tornerà dunque a caratterizzare le vicende della massima espressione dei rallies italiani mediante il CITROËN DS3R3 Team Italia, inaugurando il proprio programma sportivo al 35° Rally 1000 Miglia, che si svolgerà nella provincia di Brescia dal 14 al 16 aprile prossimi. Dalla gara bresciana, prima prova del Campionato Europeo e seconda del tricolore e per altri cinque appuntamenti verranno schierate due vetture CITROËN DS3R3 affidate rispettivamente a Simone Campedelli, affiancato da Danilo Fappani ed Andrea Crugnola, assecondato da Roberto Mometti.

Con questi due equipaggi CITROËN avrà l’obiettivo primario di portare CITROËN DS3R3 ai massimi livelli del “Gruppo R”. Un supporto fondamentale verrà dato dalle prestazioni che assicureranno gli pneumatici PIRELLI, la cui tecnologia sarà in grado di fornire ai piloti le giuste sensazioni per avere la più precisa percezione della strada quando lotteranno contro il cronometro. Si cercherà, allo stesso tempo, di contribuire alla crescita tecnica e sportiva dei due giovani driver, di dar loro una spinta concreta verso il professionismo. Sono diversi, i target individuati: dai titoli nazionali “Junior” e “Costruttori”, alla Coppa CSAI “Due Ruote Motrici”, andando a confrontarsi in un contesto certamente competitivo.

IL COMMENTO DEI PILOTI

Simone Campedelli: “Il Rally 1000 Miglia l’ho corso la prima volta l’anno scorso, è una gara completa. Molto lunga e selettiva, per essa serve essere veloci ed allo stesso tempo fare tattica, diciamo, un rally “vecchia maniera”, che ad un giovane insegna molto. Si correrà su tre vallate diverse, le previsioni, tra l’altro, prevedono pioggia, sarà quindi molto difficile pure la scelta giusta degli pneumatici. La sfida sarà certamente dura, la concorrenza molto qualificata e tutti più o meno conoscono le proprie vetture mentre per noi è tutto nuovo. Dovremo perciò dare il massimo, ma confidiamo sulle qualità della CITROËN DS3R3 e sulla forza dell’intero Team”.

Andrea Crugnola : “Una gara decisamente esaltante, il Rally 1000 Miglia, la più lunga del Campionato Italiano. Un rally in cui si trova di tutto, tratti veloci, altri guidati, con le condizioni meteorologiche che possono essere mutevoli, visto che si corre su un’area di vallate molto ampia. Le prove di “Cavallino” e “san Zeno” sono quelle che identificano al meglio questo bellissimo rally e sicuramente quelle dove si giocherà molto della classifica. Avremo da confrontarci con avversari di alto livello che hanno dalla loro parte il fatto di conoscere la vettura e questo, in caso di pioggia potrà aiutarli molto. Sia io che Simone dovremo impegnarci al massimo per trovare il feeling ottimale con la CITROËN DS3R3, la gara è molto lunga, avremo modo di lavorare bene con la squadra”.

IL 35° RALLY 1000 MIGLIA

Saranno ben quattordici, le Prove Speciali proposte dal 35° Rally 1000 Miglia, sei differenti da ripetere in due occasioni, cui sono da aggiungere la Prova Spettacolo in programma quest’anno di nuovo all’Autodromo di Franciacorta a Castrezzato, che aprirà la gara e la breve Prova che sarà trasmessa in diretta RAI sabato 16 all’ora di pranzo, per poco meno di 250 chilometri complessivi. Dopo la consueta kermesse di apertura, che avrà luogo nella serata di giovedì 14 alle ore 20.00, la sfida proseguirà venerdì 15 e sabato 16 per concludersi alle ore 18.35 di sabato in Piazza della Vittoria a Brescia, con la cerimonia di premiazione direttamente sul palco di arrivo.

LA GESTIONE AFFIDATA A PROCAR

Come accadrà per il CITROËN RACING TROPHY ITALY, la gestione logistica, tecnica e sportiva del CITROËN DS3R3 TEAM ITALIA, sarà affidata a PROCAR. L’Azienda toscana di Pistoia, nata nel 1992, è da tempo un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il motorsport e nella organizzazione e gestione di programmi sportivi.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago