Due giovanissimi pronti all’assalto del 35° Rally Mille Miglia in programma nel fine settimana, seconda gara del Campionato Italiano Rally e prova di apertura del Campionato Europeo Rally. Gara di casa per Stefano Albertini, affiancato da Simone Scattolin, che avrà a disposizione la Renault Clio R3 della Gima, con cui lo scorso anno ha conquistato il titolo Italiano Junior e il Trofeo Renault. Per il pilota di Vestone, paese a 40 km da Brescia e vicinissimo alla fine della speciale Irma. “Al Mille Miglia non potevo mancare” commenta Albertini “una gara cui tengo moltissimo, e che per noi bresciani vale una stagione. Non fa parte del mio programma stagionale 2011 che mi vedrà al via, a partire dalla Corsica, nell’Intercontinental Rally Challenge con la Renault Megane curata dalla Gima”. Pur non essendo iscritto al Trofeo Clio R3, Stefano Albertini dovrà lottare contro una nutrita concorrenza in Classe (24 iscritti), per bissare il successo di categoria dello scorso anno.

Punti importanti li vuole conquistare Alessandro Bosca, da Santo Stefano Belbo (CN), affiancato da Roberto Aresca. Dopo la sfortunata gara del Ciocco, in uci si è ritirato per un’uscita di strada subito dopo il fine prova, mentre era al comando della classifica del Trofeo Clio R3, Bosca-Aresca sono attesi al riscatto con la Clio preparata da Balbosca, la factory di famiglia. Concentrato, determinato e velocissimo, Alessandro “Muskin” Bosca sta attraversano un periodo di forma strepitoso come ha dimostrato ad inizio stagione al Rally delle Langhe, che avrebbe vinto senza una penalità per una foratura, risultando più veloce delle S2000. Stato di forma confermato al Ciocco, dove Bosca-Aresca sono stati gli unici a contrastare la fuga del francese Fraymouth. Ora, al Mille Miglia, debbono confermare con un risultato il loro stato di grazia e recuperare il terreno perso al Ciocco.

Il Rally Mille Miglia inizia domani, giovedì 14 aprile, con lo shakedown di Gavardo alle ore 10.00; alle ore 18.45 partenza da Piazza della Vittoria di Brescia, cuore e salotto della città; i concorrenti si dirigeranno all’autodromo di Franciacorta per la prima prova speciale. Venerdì 15 e sabato 16 aprile le altre due tappe che si svolgeranno nella zona del Lago d’Iseo e nella bassa Vella Camonica; l’arrivo del primo concorrente è previsto a Brescia, in Piazza della Vittoria, alle ore 18.35 di sabato. Il percorso totale misura 830,16 km, suddiviso in 14 prove speciali, per un totale di 247,43 km di tratti cronometrati.