Con il Rally Mille Miglia di Brescia (14-16 Aprile), secondo appuntamento del Tricolore 2011, si riaccendono i motori sul Campionato Italiano Rally. Alla gara d’esordio, il Rally de Il Ciocco, sugli asfalti di casa della Garfagnana, Paolo Andreucci e la Peugeot 207 Super 2000 si sono confermati ancora gli avversari da battere. Dopo i tre titoli italiani consecutivi sia nella categoria piloti sia in quella costruttori, il marchio del Leone ha centrato subito la vittoria con l’equipaggio ufficiale Andreucci*Andreussi

L’equipaggio

Andreucci-AndreussiPaolo Andreucci: « Abbiamo già messo in archivio il primo appuntamento e siamo pronti a concentrarci sulla gara di Brescia. Abbiamo visto come i nostri avversari anche in questa stagione siano molto competitivi, per cui dovremo fare molta attenzione nell’adottare la tattica di gara migliore e scegliere il set*up migliore per la nostra vettura. L’anno passato noi e la 207 Super 2000 siamo stati protagonisti al Mille Miglia salendo sul gradino più alto del podio, ma si è trattato di una gara strana, condizionata dal meteo, in cui oltre ad essere veloci siamo stati bravi nell’interpretare al meglio la variabilità del tempo. Si tratta di un rally difficile, con quasi 250 km di prove speciali cronometrate. Per la prima volta percorreremo la prova “Acquebone”, sotto Montecampione: si tratta di una novità per tutti e dovremo affrontarla con molta attenzione e prudenza. Nonostante la lunghezza della gara, credo che la prima giornata sarà la più selettiva. Se dovessi indicare una prova speciale che potrebbe fare la differenza, è la Colle San Zeno di 32,5 km che percorreremo due volte. Le insidie non sono tanto nella lunghezza quanto nella variabilità del meteo – facciamo due colli e arriviamo a 1300 metri di altitudine – dall’inizio alla fine si possono affrontare condizioni differenti. Mi ricordo che un anno in alcune curve abbiamo incontrato anche la neve. In questa speciale l’asfalto ha un buon grip ma, essendo una strada poco trafficata, ci sono improvvisamente tratti con fondo rovinato e sporco che possono creare problemi».

Anna Andreussi: « Il Mille Miglia è una gara che mi piace molto. Se fossi una spettatrice, dopo aver assistito alla prova al circuito Daniel Bonara la sera di giovedì, andrei a vedere la speciale San Zeno della prima tappa. Al chilometro 16,7, in Val Palot, c’è un bivio con una bella staccata in discesa e degli allunghi sempre belli per chi ama la velocità. Se, poi, si prosegue nel senso della prova ci sono delle curve strette piuttosto interessanti. Da non perdere, nella speciale Irma, il famoso bivio Nozza, al chilometro 10,9, che si raggiunge percorrendo in macchina la prova di Pertiche che verrà corsa il giorno successivo. Quindi si può anche guidare su una prova speciale per immedesimarsi meglio nell’atmosfera del rally, ben sapendo che si tratta di una strada non chiusa al traffico dove è necessario, qui più che altrove, rispettare i limiti e il codice della strada».

Mille Miglia – Il programma

Fondo: Asfalto Percorso totale: 830,16 km Prove speciali cronometrate: 14 per un totale di 247,43 km

Giovedì 14 Aprile (1 prova speciale) Parco assistenza Mille Miglia Village (Via Borgo Satollo, Brescia) PS1: Daniel Bonara ore 20.01 Venerdì 15 Aprile (6 prove speciali) Parco assistenza Mille Miglia Village (Via Borgo Satollo, Brescia) PS2: Acquebone ore 11,01 Arrivo prima tappa ore 19.15 Sabato 16 Aprile (7 prove speciali) Parco assistenza Mille Miglia Village (Via Borgo Satollo, Brescia) PS 8: Cavallino ore 8.52 Arrivo del rally e cerimonia premiazione: Piazza della Vittoria, Brescia ore 18.35

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la prova speciale “Colle San Eusebio” (Sabato 16, RaiSport2 ore 13,30) oppure l’intera gara via Internet o all’indirizzo http://www.rallymillemiglia.it/ o sulla pagina www.facebook.com/peugeotitalia con foto, video e interviste del nostro equipaggio.

Le classifiche

Classifica piloti Campionato Italiano Rally 2011

1. Andreucci 25 punti; 2. Rossetti 18; 3. Chentre 15; 4. Scandola 12; 5. Perico 10; 6. Cunico 8; 7. Pisi 6.

Classifica costruttori Campionato Italiano Rally 2011

1. Peugeot 40 punti; 2. Abarth 18; 3. Ford 12; Renault 6