Scatta giovedi’ sera la 35/a edizione del Rally 1000 Miglia con la speciale spettacolo sull’Autodromo di Franciacorta e la presenza del pilota trentino Renato Travaglia, tre volte vincitore della gara (2001,2002 e 2005), secondo nel 2009 e terzo lo scorso anno. Si tratta del secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally ed il primo con validità continentale, con la presenza di ben ventidue S2000, portate in gara dai migliori piloti d’Europa. Travaglia avra’ al fianco Lorenzo Granai e scenderà dalla pedana di partenza con il numero 12 a bordo della Skoda Fabia S2000 del team Dp Autosport. Nel campionato tricolore avra’ come rivali Andreucci, Chentre, Cunico, Perico, Rossetti e Scandola, mentre per il titolo europeo vi saranno il campione uscente Rossetti, con il ceco Tlustak, il bulgaro Iliev, i polacchi Solowow e Oleksowicz, oltre agli italiani Perico, Betti e Longhi con la 207 S2000. “Il 1000 Miglia, unica gara italiana del campionato d’Europa, sarà l’occasione per ritrovare gli avversari del Cir – spiega Travaglia – con l’obbiettivo di ben figurare e intrufolarsi in vetta. A mio giudizio, è la corsa più bella d’Italia. L’incognita è sempre il meteo”.

Il commento di Renato
“Abbiamo effettuato un breve test di due ore, circa 45 chilometri. Sicuramente è diversa. Baricentro più basso, allargata come da regolamento. L’ultima evoluzione, quindi. Il 1000 Miglia, unica gara italiana del campionato d’Europa, sarà l’occasione per ritrovare gli avversari del Cir. L’obbiettivo è ben figurare, intrufolarsi in vetta e soprattutto puntare al divertimento. Gareggiamo con coperture Michelin e ci auguriamo di capire velocemente la vettura. In parte, durante lo shake down, poi nelle prime speciali. Sarà sicuramente un lungo test. Se la Skoda è ben bilanciata è ok”.

L’appuntamento bresciano
“E’ la gara di casa. Mi piace moltissimo e c’è di tutto. Speciali veloci, guidate, salite e gran discese mozzafiato. A mio giudizio, è la corsa più bella d’Italia. L’incognita è sempre il meteo. Si parte da Brescia. Un lungo tratto per arrivare sulle speciali e s’affrontano passi e vallate, dove potrebbe anche piovere. Tutto da scoprire”.

L’albo d’oro del 1000 Miglia
Nell’albo d’oro della gara, il nome del campione trentino appare per la prima volta nel ’92, quando ottenne il quarto posto con la Sierra Cosworth. Tre vittorie: 2001,2002 e 2005, mentre è 2° nel 2009 e terzo l’anno dopo.

Il punteggio per gli iscritti al campionato continentale
Cambia, per l’Europeo, l’assegnazione del punteggio. Si premiano i primi dieci: 25 punti al primo, 18 al secondo e 15 al terzo. Quindi 12, 10, 8,6,4,2 ed 1 punto al decimo classificato. Non solo, ma prendono punti anche i primi cinque vincitori di tappa. Sette punti al primo, 5 al secondo, poi 3, 2 ed 1.

Gli orari del rally
Giovedì sera alle 20.01, la speciale spettacolo sul circuito di Franciacorta. Si riprende venerdì alle 9,45 per affrontare sei tratti cronometrati con rientro alle 22,15. Sabato, la tappa finale con start alle 7,45. Altre sette speciali ed arrivo del primo concorrente alle 18,35. I chilometri totali di gara sono 830, dove 247 costituiranno le quattordici prove speciali.

Il calendario del campionato Europeo
14-16 aprile, 1000 Miglia (Italia), 20-22 maggio, Croatia Rally (Croazia), 3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).