Presso l’Hotel Combolo di Teglio, Giovanni Trinca e Fabio Valli, Aci Sondrio e Operatori Turistici di Teglio, hanno “lanciato” la bottiglia di champagne per varare la corazzata “18° Trofeo Valtellina – 11° Trofeo Città di Teglio”. Una nave spumeggiante, forte di 73 equipaggi pronti a dare vita ad un interessante carosello di vetture, piloti e “naviga” per decidere quale sarà l’equipaggio che vestirà, il 1° maggio, l’oro di questo rally nato dalle “ceneri” dello Sprint andato in pensione lo scorso anno, lasciando un forte senso di incompiuto nei numerosi appassionati di automobilismo.

Ospiti della serata l’assessore provinciale Filippo Compagnoni, il vice della comunità montana di Sondrio Dario Ruttico, il vicesindaco Elio Moretti di Teglio, l’assessore allo sport Fabio Catania, Angelo Della Romana consigliere del comune di Castello dell’Acqua.

Fabio Valli ha sottolineato come sia molto soddisfacente il connubio tra Aci e Operatori di Teglio, manifestando l’augurio che possa ancora durare per tante future manifestazioni. “… Ancora una volta il Trofeo Città di Teglio torna a far sentire e coniugare sapientemente cucina, motori e turismo. Un mix di passione che trova all’ombra della “Torre de Li Beli Miri” un suo momento magico e non abbiamo mai voluto far passare inosservato come una simile manifestazione abbia anche un ritorno in campo turistico che, specie in un momento come quello attuale in cui si tira la cinghia un po’ in tutti i settori, acquista particolare valenza”.

Quindi Giovanni Trinca è passato all’illustrazione, scendendo nei dettagli, del rally.
72 gli equipaggi iscritti alla gara; l’evento prevede la disputa di 4 ps: la “Castello” (ps1 e 2) sabato 30 aprile (Partenza Teglio ore 15.31, Ps 1 Castello Km 8,60 ore 15.50, Ingresso Riordino di Chiuro 16.10, Ps 2 Castello 18.49 e Ingresso Riordino di Teglio 19.23) e la “Carona” (ps 3 e 4) domenica 1° maggio (Partenza Teglio ore 7.31, Ingresso Assistenza di Chiuro 7.56, Ps 3 Carona km. 12,50 ore 8.55, Ingresso Riordino di Chiuro 9.45, Ps 4 Carona 11.44, ARRIVO Teglio 12.31).
Notevole la presenza delle forze in gioco tra: cronometristi, commissari, ambulanze, medici e financo 2 sommozzatori in acqua nella diga di Ganda (“Per mero scrupolo” ha precisato Trinca). Tante persone che collaborano, spesso dietro le quinte, per la perfetta riuscita del rally. Trinca ha inoltre aggiunto:
“Abbiamo cercato quanto più possibile di rispettare le esigenze di tutti, impattando il meno possibile su ambiente e quotidianità; le strade interessate al rally saranno chiuse, però tra il passaggio dell’ultima vettura di ps e la prima della ripetizione della ps procureremo di far transitare le autovetture dei privati nelle zone impegnate; premiazioni alle 15,30 per rispettare i fedeli nella funzione religiosa domenicale pomeridiana. Vorrei invitare i giornalisti a raccomandare ai loro lettori, che saranno presenti sui percorsi come spettatori, di rispettare le indicazioni della sicurezza e soprattutto le coltivazioni che, per diversa gente, rappresentano una fonte di sostentamento e lavoro. Sarà possibile seguire il rally nelle due sale stampa attrezzate per l’occasione (a Teglio e a Chiuro), chiedere notizie a Inforally (340/8759372) durante la gara e cercare sul web (internet e facebook) comunicati e classifiche.