Categories: Altri Rally

Daniele Batistini su Peugeot 207 S2000 al Liburna Ronde Terra

Una nuova gara su terra per proseguire nell’opera di feeling con la Peugeot 207 S2000 aggiornata con le ultime evoluzioni adottate. Ecco l’obiettivo del prossimo week-end di Daniele Batistini che, in concerto con Power Car Team, ha deciso di prendere il via alla Ronde Liburna Terra, in programma per il 16 e 17 aprile prossimi con partenza ed arrivo a Volterra (Pisa).

Il Rally sarà valido quale quinta ed ultima prova del Challenge Raceday Ronde Terra 2010-2011, il Campionato del quale Batistini è Campione uscente.

Il pilota di Suvereto, portacolori della scuderia Maverik, correrà dunque a titolo di test per preparare al meglio il prosieguo del Trofeo Rally terra, al cui avvio del Rally Adriatico della settimana scorsa si è nuovamente posto all’attenzione generale come una delle più concrete alternative ai piloti professionisti o ufficiali che popolano la serie sterrata tricolore.
Non disdegnerà comunque di cogliere un nuovo risultato di rilievo, il pilota maremmano, che sarà nuovamente affiancato da Francesco Pinelli, esperto copilota lucchese: “Al Rally Adriatico abbiamo visto che pur avendo un buon feeling con la vettura, ci manca ancora molto per arrivare a sfruttarla al meglio e stare vicinissimi ai piloti di riferimento del Campionato. Con Power Car Team abbiamo capito comunque in quale direzione lavorare, per cui siamo fiduciosi nel lavoro che andremo a fare. La Liburna su terra si correrà su una strada certamente esaltante, la prova di Ulignano, diventando perciò un utile banco di prova per deliberare soluzioni di assetto e gomme, quelle che ci permetteranno di arrivare preparati al meglio alla seconda prova del trofeo terra, il Rally Costa Smeralda il 6 e 7 maggio, che si correrà in concomitanza con la prova del mondiale rally. La priorità sarà il test, se poi arriverà il risultato, ovvio che saremo doppiamente felici”.

Sabato 16 aprile, presso l’Oleificio Cooperativo a Pian dei Gelsi a Volterra, dalle 08.15 alle 12.45 si effettueranno le verifiche sportive e tecniche mentre alle 18.20 è in programma la Cerimonia di Partenza in Piazza dei Priori ed a seguire il lungo riordino notturno. Si disputerà invece domenica 17 aprile la gara vera e propria, quattro passaggi previsti della prova di Ulignano, con la classifica redatta considerando lo scarto del peggior tempo fatto registrare, come previsto per questa tipologia di gare. L’arrivo è fissato per le ore 17.05, sempre in Piazza dei Priori a Volterra con premiazione sul palco.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago