Il sanmarinese Denis Colombini è il vincitore della sesta edizione della Ronde del Canavese. In gara sulla Citroen C4 della Tam Auto insieme a Massimo Bizzochi ha ottenuto il successo assoluto grazie al miglior tempo in tre dei quattro passaggi sugli oltre undici chilometri della prova di Pratiglione. Alle loro spalle hanno concluso Claudio Sora e Mario Trolese al via sulla Ford Focus Wrc della Giesse Promotion. Per il pilota Ford è stato determinante il miglior tempo fatto segnare sulla terza prova che alla fine gli è valso il sorpasso sia alla Citroen di Silva che alla Peugeot di Sala quest’ultimo rallentato nella seconda parte di gara da problemi al cambio.

Sul terzo gradino del podio salgono appunto i comaschi Marco Silva e Giuseppe Pina al via di questa gara per provare la Citroen Xara Tam – Auto che useranno nel Trofeo Rally Asfalto. Quarta posizione per Andrea Sala e Fulvio Florean sulla Peugeot 206 wrc la stessa che aveva permesso al medico ciriacese di aggiudicarsi l’edizione 2010. Sulle tracce di Colombini per le prime due prove , Sala ha subito l’attacco di Sora anche a causa del già citato problema al cambio che sul tratto finale ha fatto perdere al driver Meteco oltre due minuti.

Quinta posizione per Franco Uzzeni e Danilo Fappani sulla Subaru Impreza wrc. Alle loro spalle i biellesi Tiziano Borsa e Carla Berra dominatori della classe Super 2000 con la Peugeot 207 Tam-Auto. Settima posizione assoluta e secondo posto fra le Super 2000 per Mauro Patrucco e Gilberto Calleri sulla Peugeot 207 preparata dalla Erreffe. I torinesi Roberto Novara e Max Barrera concludono all’ottavo posto assoluto a bordo della Toyota Corolla Wrc seguiti da Paolo Bernardi e Ilvo Beltrando sulla 207 Peugeot.

La top ten si conclude con Augustino Pettenuzzo e Mirko Garbero al via sulla Abarth Grande Punto con i colori della Meteco Corse. Da sottolineare l’undicesimo posto assoluto per i biellesi Omar Bergo e Alberto Brusati vincitori con la Renault Clio della classe R3. In gruppo N successo per il ligure Giuseppe Iacomini e Mauro Actite a bordo della Subaru Impreza. Nel femminile vittoria per Alessia Fornaca e Valeria Quassolo sulla Renault Clio. Hanno concluso la gara 85 equipaggi.

Classifica Finale:

1) Colombini – Mazzocchi – Citroen C4 25’18”2- 2) Sora – Trolese – Ford Focus wrc a 20”1- 3) Silva – Pina – Citroen Xara wrc a 27”3- 4) Sala – Florean – Peugeot 206 wrc a 39”9 – 5) Uzzeni – Fappani – Subaru Impreza Wrc a 1’15”8 – 6) Borsa – Berra – Peugeot 207 S.2000 a 1’18”8- 7) Patrucco – Calleri – Peugeot 207 S.2000 a 2’04”2- 8) Novara – Barrera – Toyota Corolla a 2’06”4 9) Bernardi – Beltrando – Peugeot 207 S.2000 a 2’08”2- 10) Pettenuzzo – Garbero – Fiat Punto Abarth a 2’08”7.