ERC – Croatia Rally. Conosciamo il rally, conosciamo uno splendido paese

La seconda prova del Campionato Europeo Rally FIA 2011 è prontissima per i giorni della sua disputa, dal 19 al 21 maggio: per chi viene dall’estero converrà prendersi qualche giorno in più perché sarà una occasione preziosa per conoscere una nazione tanto giovane quanto ricca di energie e con delle bellezze naturali veramente invidiabili.

Se il Croatia Rally avrà come epicentro la città di Fiume (la terza del paese dopo la capitale Zagabria – che svetta nettamente con i suoi 800.000 abitanti – e Spalato che conta poco più di 200.000 abitanti contro i 160.000 di Fiume), la gara si snoderà in gran parte della zona settentrionale del paese con un percorso su asfalto di 500 km di cui ben 250 km di tratti cronometrati ripartiti su 15 prove speciali di cui una ‘superspeciale’ nei pressi di Fiume il venerdì sera a chiusura della seconda tappa.

Qualche dato relativo alla Croazia. Repubblica con presidente dal febbraio 2010 Ivo Josipovic, fra l’altro atteso a Fiume in occasione del rally.

La Repubblica di Croazia, ha circa 4,5 milioni di abitanti distribuiti su una superficie di 56.542 kmq. Confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l’Ungheria, ad est con la Serbia, a sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre a ovest è affacciata al mare Adriatico in cui si trovano tante incantevoli isole che fanno parte del suo territorio. Celebri anche alcune località turistiche come Dubrovnik (Ragusa) e Pula (Pola).

La lingua ufficiale è il croato. La Regione Istriana, comprendente la maggior parte dell’Istria, adotta ufficialmente il bilinguismo (italiano e croato), ma la sua attuazione varia a livello comunale.La Croazia fino al 1991 ha fatto parte della Jugoslavia. La Croazia è entrata a far parte della NATO il 4 aprile 2009 e sta per entrare a far parte della Comunità europea.
Il paese vanta aree protette per una superficie pari al 6,07% dell’intera superficie e al 9,40% della superficie di terraferma. I parchi nazionali sono otto mentre i parchi naturali sono dieci (fra cui il Parco nazionale dei laghi di Plitvice che comprende i Laghi di Plitvice che sono inclusi nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO), e vi sono inoltre numerosissime altre aree protette.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago