Renato Travaglia punta al titolo europeo con la Skoda Fabia S2000 del team DP Motorsport di Piancogno in provincia di Brescia. La scalata al titolo continentale inizia con il 1000 Miglia in programma dal 14 al 16 aprile. Affiancato da Lorenzo Granai, il driver di Cavedine ha in programma sei gare. Da rilevare, che quest’anno il campionato d’Europa è suddiviso in due gironi. Per puntare alla vittoria è d’obbligo la partecipazione ad almeno tre rally per girone.

La scelta europea

“Sono gare che hanno ancora un immenso fascino. Lunghe, difficili e soprattutto molto belle. In ogni Stato sono un grande evento e le località che ci ospitano si vestono a festa. Un pubblico semplicemente fantastico. S’inizia con il 1000 Miglia a metà aprile. E’la gara di casa. Mi piace moltissimo e c’è di tutto. Speciali veloci, guidate, salite e gran discese mozzafiato. A mio giudizio, è la corsa più bella d’Italia. Quest’anno coincide con la seconda prova del Cir. Sarà sicuramente un duello fantastico. Sono iscritte ben 22 Super 2000, senza trascurare una quindicina di N4 e le “Regional Car”. Sono le Wrc, come la Mini e la Citroen Ds3, che gareggiano nel mondiale, modificate per correre in Italia. Un 1.6 turbo con flangia più piccola rispetto a quelle iridate. Non solo, ma ai fini della classifica, solo per il 2011, sono trasparenti”.

I rally scelti dell’equipaggio Travaglia – Granai

“Per il primo girone, oltre quella d’apertura a Brescia, partecipiamo al Croatia Rally ed Ypres, mentre nella seconda parte del campionato puntiamo ad essere al via a Madeira, al Barum Rally ed Antibes”.

I nuovi punteggi

“Ricalcano la Formula 1 e premiano i primi dieci: 25 punti al primo, 18 al secondo e 15 al terzo. Quindi 12, 10, 8,6,4,2 ed 1 punto al decimo classificato. Non solo, ma prendono punti anche i primi cinque vincitori di tappa. Sette punti al primo, 5 al secondo, poi 3, 2 ed 1”.

Il calendario del campionato Europeo

14-16 aprile, 1000 Miglia (Italia), 20-22 maggio, Croatia Rally (Croazia), 3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).