ERC – Rossetti in testa al Campionato Europeo dopo il Rally 1000 Miglia

Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su Abarth Grande Punto S2000 del Team Trico, hanno iniziato nel migliore dei modi la loro stagione del Campionato Europeo Rally, ottenendo il massimo punteggio disponibile nel 35° Rally 1000 Miglia, prima prova della serie continentale, valido anche per il Campionato Italiano.

Grazie al primato finale e ai due successi di tappa, Rossetti è ora al comando del Campionato Europeo con 39 punti, contro i 28 Renato Travaglia (Skoda).

Rossetti ha dominato nella seconda giornata, vincendo 4 delle 7 prove speciali disputate, caratterizzate dal fondo asciutto.

Nel Trofeo Abarth 500 Selenia Rally si è registrato il successo del giovane cuneese Michele Tassone, in coppia con Fabio Grimaldi, all’esordio nel campionato monomarca dello Scorpione. Al termine di una gara molto combattuta, che ha visto alternarsi al comando il ligure Manuel Villa e il giovane piemontese Damiano Defilippi, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, precedendo nell’ordine gli svizzeri David Finger e Michaela Schweizer e i piemontesi Pierluigi Maurino e Cinzia Becchis.

Il prossimo appuntamento del Campionato Europeo è il Rally di Croazia dal 20 al 22 maggio; il Campionato Italiano prosegue con il Rally Costa Smeralda il 6-7 maggio. La prossima gara del Trofeo Abarth 500 Selenia Rally è il Criterium Jurassien, che si corre in Svizzera il 29 e 30 aprile.

Classifica Rally 1000 Miglia: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 2 ore 56’43”9; 2. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) a 33”4; 3. Travaglia-Granai (Skoda Fabia S2000) a 1’50”7; 4. Perico-Carrara (Peugeot 207S2000) a 2’13”2; 5. Cunico-Pollet (Peugeot 207 S2000) a 3’06”5.

Classifica Campionato Europeo Rally: 1. Rossetti (Abarth) 39 punti; 2. Travaglia (Skoda) 28; 3. Perico (Peugeot) 21.

Classifica Campionato Italiano Rally: 1. Andreucci (Peugeot) 50; 2. Rossetti (Abarth) 36; 3. Chentre e Perico (Peugeot) 25.

Classifica Trofeo Abarth 500 Selenia Rally: 1. Tassone punti 25; 2. Finger 18; 3. Maurino 15.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

6 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago