ERC – Rossetti in testa al Campionato Europeo dopo il Rally 1000 Miglia

Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, su Abarth Grande Punto S2000 del Team Trico, hanno iniziato nel migliore dei modi la loro stagione del Campionato Europeo Rally, ottenendo il massimo punteggio disponibile nel 35° Rally 1000 Miglia, prima prova della serie continentale, valido anche per il Campionato Italiano.

Grazie al primato finale e ai due successi di tappa, Rossetti è ora al comando del Campionato Europeo con 39 punti, contro i 28 Renato Travaglia (Skoda).

Rossetti ha dominato nella seconda giornata, vincendo 4 delle 7 prove speciali disputate, caratterizzate dal fondo asciutto.

Nel Trofeo Abarth 500 Selenia Rally si è registrato il successo del giovane cuneese Michele Tassone, in coppia con Fabio Grimaldi, all’esordio nel campionato monomarca dello Scorpione. Al termine di una gara molto combattuta, che ha visto alternarsi al comando il ligure Manuel Villa e il giovane piemontese Damiano Defilippi, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, precedendo nell’ordine gli svizzeri David Finger e Michaela Schweizer e i piemontesi Pierluigi Maurino e Cinzia Becchis.

Il prossimo appuntamento del Campionato Europeo è il Rally di Croazia dal 20 al 22 maggio; il Campionato Italiano prosegue con il Rally Costa Smeralda il 6-7 maggio. La prossima gara del Trofeo Abarth 500 Selenia Rally è il Criterium Jurassien, che si corre in Svizzera il 29 e 30 aprile.

Classifica Rally 1000 Miglia: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 2 ore 56’43”9; 2. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) a 33”4; 3. Travaglia-Granai (Skoda Fabia S2000) a 1’50”7; 4. Perico-Carrara (Peugeot 207S2000) a 2’13”2; 5. Cunico-Pollet (Peugeot 207 S2000) a 3’06”5.

Classifica Campionato Europeo Rally: 1. Rossetti (Abarth) 39 punti; 2. Travaglia (Skoda) 28; 3. Perico (Peugeot) 21.

Classifica Campionato Italiano Rally: 1. Andreucci (Peugeot) 50; 2. Rossetti (Abarth) 36; 3. Chentre e Perico (Peugeot) 25.

Classifica Trofeo Abarth 500 Selenia Rally: 1. Tassone punti 25; 2. Finger 18; 3. Maurino 15.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago