Anche la terza stagione di Raceday Ronde Terra, che quest’anno è diventato un Challenge riconosciuto dalla CSAI, si sta avviando alla conclusione. Alla gara di chiusura che decreterà il vincitore Assoluto e i vincitori dei vari Raggruppamenti, dell’Under 23 e del Femminile, potranno partecipare tutti i piloti iscritti al Challenge e non più l’80% come nelle passate edizioni.

Anche quest’anno sarà la Ronde Liburna a chiudere la stagione. L’ultimo appuntamento di questo seguitissimo Challenge è in programma il prossimo 16 e 17 Aprile, sulla splendida prova speciale di “Ulignano” , sulla quale si sono dati battaglia tanti campioni del passato rallystico nazionale ed internazionale. Infatti, girando per Volterra e parlando di rally, vengono fuori tantissimi ricordi e aneddoti, racconti sempre coinvolgenti di quando il “Mondiale passava di qui”.

La sede della gara sarà l’incantevole borgo di Volterra, che ospiterà la Direzione Gara e la Sala Stampa. Nonché, nella serata di sabato 16 aprile la Cerimonia di Partenza e nel pomeriggio di domenica 17 Aprile l’Arrivo nell’incantevole cornice della storica Piazza de Priori, ed alle 19.30 la premiazione del Campionato presso il Municipio nel cuore della cittadina toscana.

Alberto Pirelli ideatore della serie e che ha disputato tutte le gare, dice:” Eccoci all’ultima gara, quella che sullo sterrato di Ulignano deciderà tutto: titoli e premi. Gara bellissima, velocissima all’inizio, tanto per darci una svegliata adrenalinica la mattina, poi giù dai tornanti e su tra misto guidato, tornanti e salti! Non si può finire meglio un Challenge che ci ha visto sempre di traverso, infangati per benino, tra Marche, Veneto e Toscana. E allora, ci vediamo tutti sotto le mura di Volterra, per un fine campionato da urlo!”

Gli iscritti alla gara sono 92 più due auto storiche. Tra questi sono molti gli equipaggi iscritti a Raceday Ronde Terra. Tante sfide tutte da seguire in questa gara conclusiva del Challenge. Batistini, Taddei, Baldacci, Bentivogli e Bresolin si daranno battaglia per la Classifica Assoluta. In Gruppo N4 la sfida sarà fra il giovane e grintoso sammarinese Loris Baldacci e l’esperto Bruno Bentivogli. Baldacci sarà anche impegnato a controbattere gli attacchi del vicentino Edoardo Bresolin per la vittoria in Under 23.

Ma saranno da seguire anche le lotte all’interno dei singoli Raggruppamenti, dei Trofei Renault e Mitsubishi Evolution Cup. Questa gara determinerà la classifica finale e i Campioni, che saranno premiati domenica 17 Aprile a conclusione di questa combattuta terza stagione del Challenge CSAI Raceday Ronde Tarra.

Il programma della gara

Sabato 16 Aprile dopo le Verifiche Tecniche e Sportive, gli equipaggi potranno effettuare le ricognizioni del percorso (dalle ore 13.00 alle ore 16.00).

La Cerimonia di Partenza avrà inizio alle ore 18.20 da Piazza dei Priori nel centro di Volterra.

Domenica 17 Aprile la gara entrerà nel vivo con la partenza dal Parco Assistenza di San Quirico alle ore 08.00. Un breve trasferimento fino alla prova speciale e poi finalmente alle ore 08.43 il primo dei quattro passaggio sui 10,72 km sterrati di Ulignano.

Alle ore 17.05, dopo 42,88 km cronometrati e 207 km totali di percorso, l’arrivo finale con la premiazione sulla pedana di arrivo per la gara, posta in Piazza de Priori.

Alle ore 19.30 si terrà presso il Municipio di Volterra, la Cerimonia di Premiazione Finale del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra.