Mancano ancora sei mesi, ma si è già messa in moto la complessa macchina organizzativa di Rallylegend, l’evento internazionale, giunto alla nona edizione, che celebra i grandi campioni e le vetture da rally più importanti, in una gara unica e con iniziative esclusive o originali. Rallylegend durerà un giorno di più, dal 6 al 9 ottobre prossimi, e si chiuderà con le Lancia Stratos più belle. Al via in gara anche le Kit Car più prestigiose. Si estende il Villaggio Rally, cuore pulsante della quattro giorni nella Repubblica di San Marino.

Repubblica di San Marino. Rally, storia, evento, spettacolo, agonismo, emozioni, memoria, grandi campioni e le regine dei rally. Torna Rallylegend, manifestazione e attrazione sempre più internazionale, e per l’appuntamento dal 6 al 9 ottobre prossimi, la complessa macchina organizzativa è già in moto. L’intento è di mettere in scena, nella cornice della Repubblica di San Marino, una edizione di Rallylegend ancora più indimenticabile delle otto precedenti. Chi ha vissuto Rallylegend “sul campo” e chi ne ha sentito parlare, in tutto il mondo, sa che è un obiettivo ambizioso e oggettivamente difficile da raggiungere. Collaudato lo staff organizzativo di Zeromille, capitanato da Vito Piarulli e Paolo Valli, con il patrocinio della Segreteria di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino e la collaborazione di FAMS Federazione Automotoristica Sammarinese e CONS Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese – cui hanno confermato fiducia, con grande entusiasmo, anche per il 2011, importanti main sponsors quali Volkswagen, Magneti Marelli, IWC e Asset banca. Un gruppo di lavoro che è riuscito, ogni anno, a sorprendere e coinvolgere le decine di migliaia di appassionati che hanno affollato il Villaggio e le prove speciali di Rallylegend, con idee, proposte e iniziative uniche, esclusive, originali e irripetibili. E che quest’anno promettono, in qualche caso, di essere clamorose …

Ma Rallylegend è riuscito anche a stupire, a far divertire e spesso a far commuovere i grandi campioni dei rally di tutti i tempi presenti in gara, circondati e seguiti per giorni dalla ammirazione e dall’affetto di tanto pubblico in delirio per le evoluzioni senza risparmio con le vetture da rally più belle di sempre e per la disponibilità con cui si concedono ai fans.
Torna dunque Rallylegend. Sempre più evento internazionale multiforme, con un Villaggio Rally cuore pulsante di iniziative e sorprese in serie, ma anche rally e agonismo puro, lungo un percorso raccolto e spettacolare.

Per una esperienza unica, da pilota o da spettatore, che solo Rallylegend può far provare…

RALLYLEGEND DURA UN GIORNO DI PIU’ E CHIUDE CON LE STRATOS PU’ BELLE

Un programma complesso e articolato come quello di Rallylegend è un vero e proprio “work-in-progress”, che si arricchisce, strada facendo, di novità e sorprese.

Da oggi a ottobre verrà concretizzata la quattro giorni dell’evento 2011. Ed è proprio questa, ad oggi, la novità principale: Rallylegend durerà, infatti, un giorno di più, allungandosi da giovedì 6 ottobre fino ad includere anche domenica 9, fino al primo pomeriggio.
Il giorno conclusivo sarà il contenitore di uno degli eventi più “cool” dell’intera manifestazione.

Si chiama “Stratos Anniversary” e, nel quarantesimo anniversario del debutto della mitica Lancia da rally, verrà celebrata con una sorta di concorso di eleganza, statico e dinamico, tra un nutrito lotto di queste vetture, portate a San Marino da vari collezionisti e alla presenza di alcuni dei campioni, dei progettisti e dei tecnici che l’hanno resa leggendaria.

LE PRIME NOVITA’ PER LA GARA

Rallylegend mantiene invariato il collaudato format di gara, con le due tappe tra venerdì 7 e sabato 9 ottobre, verifiche tecnico-sportive previste giovedì 7 e shake down al venerdì mattina.

Le novità riguardano anzitutto la separazione delle classifiche, con le vetture storiche costruite fino al 1982 che avranno classifica a parte e trofeo dedicato, così come le World Rally Car degli inizi, presenti anche quest’anno.

Debuttano invece a Rallylegend le vetture della categoria Kit Car, con i modelli più prestigiosi costruiti fino al 2000 che saranno ammessi la via, in classifica insieme alle vetture Wrc.

CRESCE IL VILLAGGIO RALLY

Il Villaggio Rally ha “debuttato” nel 2010 ed è stato subito un grande successo. Si allarga l’area dove il rally parte, arriva e gravita nelle due tappe e dove si originano, vivono ed entusiasmano le tante iniziative legate a Rallylegend, in un ambiente reso accogliente e stimolante da importanti e innovative tensostrutture. Soprattutto la zona “food and beverage”, il grande ambiente per il ristoro, verrà ampliata e sarà il punto di convergenza dove, nella serata di sabato 8 ottobre, si ritroveranno anche i piloti, con la grande festa di fine gara tutta all’interno del villaggio.